Press enter to see results or esc to cancel.

Come tenere traccia delle attività

Sapere in quali attività impieghi il tuo tempo è molto utile per organizzare al meglio le cose da fare, ne avevamo parlato tempo fa in Come tracciare il tempo speso nelle varie attività.
Oggi ti parlerò di un modo molto semplice per tenere traccia visivamente di alcune attività che fai (o che non fai!) e che ti interessa registrare.

È davvero una piccola cosa ma può aiutarti a consolidare una nuova abitudine che vuoi introdurre, oppure a motivarti a mantenere un buon proposito: ti basta inserire nella tua agenda o bullet journal uno spazietto dedicato, ogni giorno oppure su base settimanale / mensile. Se non usi l’agenda puoi dedicare un semplice quadernino o bloc notes.

Ecco alcuni esempi:

Tracking settimanale di una serie di attività:
In questo caso non ti interessa registrare quanto tempo hai impiegato in ciascuna attività ma solo se l’hai svolta oppure no.

image

Tracking giornaliero di un’attivita specifica
Potrebbe essere ad esempio: bere almeno 8 bicchieri d’acqua, oppure dedicare almeno due ore al giorno a un progetto personale che ti sta a cuore.

image

Tracking giornaliero del tempo speso in alcune aree di attività:
Per tenere traccia del tempo speso ogni giorno in ciascuna area, puoi inserire all’inizio della pagina dedicata a quel giorno una semplice barra con gli orari (ho inserito anche la legenda per far capire ma ovviamente non è necessario ripeterla tutti i giorni e puoi tenerla a parte, all’inizio dell’anno o del mese)

image

Tracking mensile del tempo e dell’attività svolta
Utile per registrare non solo se l’attività è stata fatta ma anche cosa hai fatto.

image

Spero di averti dato qualche suggerimento utile per organizzarti meglio, rispettare i buoni propositi e acquisire nuove abitudini! Se la cosa ti incuriosisce puoi trovare molti altri esempi e ispirazioni su Pinterest.

Comments

Leave a Comment

Sono progetti di maneiro.co 2014 - 2018 | IT04145570265