La giornata vola e non ti accorgi dove vanno a finire le ore? Per migliorare la gestione del tuo tempo puoi iniziare a tracciare il tempo che spendi nelle diverse attività della tua giornata lavorativa (e non solo!).

Tracciare il tempo per attività: i vantaggi

Tracciare il tempo speso può essere molto utile da svariati punti di vista, soprattutto per chi lavora come libero professionista per diversi clienti e progetti.

Aumentare la produttività

Una cosa molto utile per aumentare la produttività è fare un’analisi su come viene impiegato il tempo durante la giornata, per capire quali sono le attività che fanno perdere più tempo e che potrebbero essere ottimizzate o delegate.

Migliorare la precisione dei preventivi e dei consuntivi

Tracciare il tempo speso nelle diverse attività può essere usato per tenere sotto controllo l’andamento di ciascun progetto, anche in vista della redazione di un consuntivo se richiesto, e per raccogliere informazioni utili alla corretta redazione dei preventivi di progetti simili.

Calcolare la redditività di ogni progetto

In base al tempo impiegato e all’importo incassato per un determinato progetto puoi calcolarne la redditività e confrontarla con quella di altri progetti. Questo potrà esserti utile ad esempio per decidere a quali progetti dedicarti in futuro.

Tracciare il tempo impiegato utilizzando Toggl

Per tracciare il tempo impiegato nelle varie attività della giornata puoi provare Toggl, un software per il time tracking che può essere usato via web o attraverso la App per smartphone.

Come funziona Toggl

L’utilizzo di Toggl è molto semplice. Una volta registrato sul sito o dopo aver scaricato la App per smartphone o desktop puoi iniziare subito a tracciare le tue attività: basta inserire il nome del progetto (ad esempio, “Cliente A” oppure “Pulizie di casa”) e la descrizione dell’attività (ad esempio, “Redazione testi per brochure” o “Pulizia cucina”), e poi far partire il timer premendo sul bottone Start. Per bloccare la registrazione premi il bottone Stop.

Se hai dimenticato di bloccare la registrazione oppure di tracciare del tutto un’attività, nessun problema, potrai correggerla o inserirla anche dopo manualmente.

IMG_0712.PNG

Alla fine della giornata potrai vedere la lista ordinata dei progetti e delle attività a cui hai lavorato, con il tempo totale e la fascia oraria.

Se inizi ad usare Toogl regolarmente, nella sezione Reports potrai vedere il resoconto completo oppure filtrare solo alcuni progetti e/o periodi.