Quando sei sommerso dalle cose da fare, una delle possibilità per riemergere è quella di aumentare la tua produttività, cioè riuscire a smaltire più cose nello stesso tempo.

Qui sotto ti presento due spunti per diventare più produttivo, tratti dal libro “4 ore alla settimana. Ricchi e felici lavorando 10 volte di meno“:

  1. Identifica le cose davvero importanti
  2. La “magia della scadenza imminente”

1. Identifica le cose davvero importanti

Essere sovraccarichi di impegni spesso è altrettanto improduttivo che non fare nulla, ed è molto più spiacevole. Essere selettivi – fare meno – è la via per la produttività. Concentratevi sulle poche cose importanti e ignorate il resto.

A volte l’essere occupati svolgendo attività di poco conto diventa un pretesto per evitare le azioni veramente importanti ma più fastidiose da svolgere.

La cosa cruciale, invece, è fermarsi un attimo a riflettere e stabilire quali sono le attività veramente importanti e che fanno la differenza, per poi concentrarsi su quelle.

2. La “magia della scadenza imminente”

Un altro spunto sull’utilizzo e la produttività del proprio tempo può venire dalla legge di Parkinson, secondo la quale l’importanza e la complessità (percepite) di un compito aumentano in rapporto al tempo assegnato per la sua esecuzione: la “magia della scadenza imminente”, appunto.

In pratica, se hai solo un paio di giorni per portare a termine un progetto, non potrai fare altro che concentrarti al massimo e dedicarti solo agli aspetti essenziali; se invece hai una settimana, una buona parte del tempo si focalizzerà anche sugli aspetti non essenziali, e il risultato finale cambierà di poco (a volte addirittura il risultato è migliore con la scadenza ravvicinata, proprio per la maggiore concentrazione).

La soluzione migliore consiste nell’utilizzare entrambi gli spunti, quindi:

  • identificare i pochi compiti cruciali che contribuiscono alla maggior parte delle entrate o dei risultati
  • programmare questi compiti con scadenze molto ravvicinate e definite

Il libro “4 ore alla settimana. Ricchi e felici lavorando 10 volte di meno“, al di là del titolo provocatorio, è una miniera di spunti di riflessione sul nostro stile di vita, sulla gestione del tempo e molto altro, e contiene tante indicazioni concrete su come migliorare la vita lavorativa e personale.

Se ti ho incuriosito puoi acquistarlo su Amazon a questo link.