Press enter to see results or esc to cancel.

Come mantenere i buoni propositi: i consigli di Richard Branson

L’inizio dell’anno è un momento prezioso per chiudere un ciclo e definire i nuovi progetti per il futuro. Se anche tu in questi giorni stai riflettendo sui buoni propositi per l’anno nuovo, ti riporto i consigli che Richard Branson, fondatore del Virgin Group, ha condiviso nel suo sito.

Lui fin da ragazzino fa liste di obiettivi e buoni propositi, per dare un senso alle idee che gli vengono in mente, ai suggerimenti che riceve e ai progressi fatti, e attribuisce una gran parte del segreto del suo successo a questa semplice abitudine.

Ecco dunque i consigli di Richard per fare una lista che sarai in grado di rispettare:

1. Scrivi ogni idea che ti viene in mente, nessuna idea è troppo piccola o troppo grande.

2. Porta sempre con te un blocco per gli appunti. Ti serve un posto in cui scrivere e, nonostante una nota nello smartphone sia meglio che niente, scrivere su carta rende molto più facile ricordare.

3. Trova un metodo per fare liste che funzioni per te. Elenchi puntati, tabelle, ecc. Io utilizzo un mix di brevi frasi e disegnini.

4. Fai una lista di piccoli compiti da completare ogni giorno. Dividi la tua giornata in blocchi e vedrai che riuscirai ad essere molto più produttivo.

5. Segna ogni attività che completi. Ci sono poche cose che danno soddisfazione come spuntare un lavoro ben fatto.

6. Fai in modo che i tuoi obiettivi siano misurabili, così potrai sapere se i tuoi piani stanno funzionando. Non ha senso fissare degli obiettivi se poi non sai se li stai raggiungendo.

7. Imposta anche obiettivi a lungo periodo, non solo a breve. Cosa vorresti aver raggiunto tra cinque anni? E tra cinquanta?

8. Includi nella tua lista gli obiettivi personali, non solo quelli lavorativi. Non c’e vera separazione tra lavoro e sfera personale, è semplicemente vita. Lo stesso vale per le liste.

9. Condividi i tuoi obiettivi con altri. Vi potrete motivare e verificare i progressi l’uno con l’altro, ma ricorda che comunque stai facendo questo per te stesso.

10. Festeggia i tuoi successi e poi fai nuove liste con nuovi obiettivi. Il ciclo deve continuare, mentre tu fai sempre più progressi. Ho scatole e scatole di vecchi appunti, pieni di vecchie liste, e sono impegnato a farne ancora di più.

Bene allora, pronto a partire con il quadernino?

Comments

Leave a Comment

Sono progetti di maneiro.co 2014 - 2018 | IT04145570265