Press enter to see results or esc to cancel.

Come arredare una casa piccola

Per arredare una casa piccola bisogna diventare esperti nello sfruttare al meglio gli spazi. Ho raccolto alcune idee e ispirazioni salvaspazio, spero che possano esserti utili per arredare la tua piccola casa in modo bello e funzionale, anche se hai poco spazio a disposizione.

Lo spazio in verticale
Sfruttare al massimo lo spazio in verticale significa innanzitutto utilizzare armadi e librerie che arrivino fino al soffitto.
Inoltre, può essere molto utile attrezzare le pareti con ganci di vario tipo (per appendere borse, giacche, contenitori multitasche, ecc.), ad esempio questi a scomparsa, o semplici attaccapanni con tanti ganci.

Lo spazio dietro alle porte può essere utilizzato con gli appositi contenitori multitasche in cui riporre piccoli oggetti ma anche altro, ad esempio una scarpiera salvaspazio.

scarpiera

In cucina puoi utilizzare una soluzione con binari a cui agganciare contenitori di diverso tipo, (scolaposate, contenitori per spugna, detersivo o altro) e accessori (mestoli e attrezzi vari). Una soluzione analoga può essere utile anche in altre aree della casa, come ad esempio l’angolo studio.

Mobili trasformabili e multifunzione
Questi mobili possono essere molto utili per risparmiare spazio e utilizzarlo al meglio, ad esempio:

  • Tavolo allungabile o con ribalta
  • Tavolo da muro: è un comodo tavolino che quando non serve si ribalta sulla parete. Utile anche come piano lavoro aggiuntivo
    41ioxVrSkuL

    41Zd0ambcwL

  • Divano letto: ce ne sono di tutti i tipi, con sistema di apertura molto comodo che in un attimo diventano dei veri e propri letti
  • Puff e tavolino contenitore
    61FlaLFnrQL._SL1000_

    81hl65A3TxL._SL1500_

  • Panca contenitore: con tanto spazio all’interno, puoi utilizzarla in diverse aree della casa, eventualmente anche affiancandone più di una. Con un’imbottitura e dei cuscini sopra può diventare anche uno spazio in più in cui sedersi all’occorrenza.
    81ipLi4CcJL._SL1500_

    81r86FXfcSL._SL1500_

  • Letto contenitore: con cassetti separati o con un contenitore unico, diventano un utile spazio aggiuntivo per riporre le cose che usi poco di frequente o solo in alcune stagioni (ad esempio il piumone invernale). Ricordati di conservare la biancheria all’interno di sacchetti ben chiusi perché altrimenti nel tempo rischia di impolverarsi parecchio.
  • Letto a castello: non è molto funzionale perché diventa un po’ fastidioso rifarlo e cambiare le lenzuola, però in alcune situazioni il letto a castello è l’unica soluzione
  • Letto singolo con secondo letto estraibile
  • Cameretta a ponte: è la soluzione con il letto sotto e armadio e scaffalature sopra e ai lati. Ce ne sono di moltissimi tipi, anche con letto estraibile o letto a castello. Le camerette a ponte sono una buona idea per sfruttare bene lo spazio quando la camera è piccola.

Mobili e soluzioni salvaspazio
Altre idee che possono essere utili nell’arredare gli spazi piccoli:

  • Mobiletti salvaspazio: i mobiletti estraibili sono l’ideale per sfruttare uno spazio stretto in bagno e in cucina
  • Sedie pieghevoli e impilabili
  • Scaffale a scomparsa che diventa panca per sedersi: utile ad esempio in cucina, può sostituire alcune sedie
  • Porte e ante scorrevoli: porte tra le stanze e ante degli armadi, se scorrevoli fanno risparmiare spazio e consentono di muoversi più agevolmente
  • Asciugatrice o lavasciuga: evita di avere lo stendino in giro per casa, che è sempre un ingombro ma quando la casa è piccola diventa davvero difficile da gestire! Se hai poco posto puoi posizionare l’asciugatrice sopra la lavatrice (usando una colonna bucato universale), oppure prendere una lavasciuga (se possibile è meglio comunque prenderle separate)

Lo spazio interno
Per sfruttare al meglio lo spazio dentro alla dispensa puoi utilizzare:

Per riporre negli armadi coperte, piumoni e altre cose voluminose che utilizzi solo in inverno puoi utilizzare le buste sottovuoto. Utilissime come salvaspazio, proteggono inoltre da umidità e cattivi odori.

Per ottimizzare lo spazio all’interno dei cassetti puoi piegare le magliette a pacchetto o con il metodo Konmari e posizionarle in verticale.
Le cose piegate occupano meno spazio rispetto a quelle appese, quindi piega tutto quello che non deve per forza essere appeso.

Se nell’armadio non hai cassetti o scaffali puoi usare un divisorio da appendere.

Spero che queste idee ti siano utili, ho cercato di mettere insieme delle soluzioni praticabili ad un costo ragionevole. A volte per arredare una casa piccola vengono suggeriti dei mobili di super design molto costosi, ma allora tanto vale trasferirsi in una casa più spaziosa!

Puoi leggere anche:
Come riordinare la casa con il metodo Konmari
Come gestire le spese di casa con il Kakebo

Comments

Leave a Comment

Sono progetti di maneiro.co 2014 - 2018 | IT04145570265