Dopo il travolgente successo del libro Il magico potere del riordino, bestseller mondiale con oltre tre milioni di copie vendute, Marie Kondo è tornata con 96 lezioni di felicità: tutti i segreti del metodo Konmari, un nuovo libro sull’arte di riordinare la casa per vivere felici.
Il nuovo libro inizia così, ed è tutto centrato intorno al concetto di felicità: se ti circondi solo di cose che ti rendono felice la tua vita inizierà a cambiare.
Nel primo libro, Il magico potere del riordino, Marie Kondo spiega le basi dell’ormai famoso metodo Konmari. Più che sul riordino vero e proprio, il libro è molto forte nella parte dedicata al decluttering, ossia a come eliminare le cose superflue, e ha davvero compiuto la magia di far iniziare migliaia di persone a liberare le proprie case dagli oggetti vecchi, rotti o inutili.
Il nuovo libro 96 lezioni di felicità riprende i concetti base del metodo Konmari e spiega più in dettaglio la fase del riordino, cioè come riordinare e organizzare gli oggetti nei diversi ambienti della casa, con spiegazioni dettagliate e simpatiche illustrazioni.
Di seguito alcune delle indicazioni principali contenute nel libro:
Come mantenere la casa in ordine
I segreti sono due:
- tenere solo quello che dà felicità
- imparare a trovare il posto giusto per ogni cosa, e impegnarsi a riporre le cose al loro posto una volta che abbiamo finito di usarle
L’obiettivo finale è tenere solo che le cose che ci trasmettono felicità e disporle nella casa in modo corretto.
Come riconoscere ciò che trasmette felicità
Riordinare significa creare lo stile di vita che ti emoziona, e per fare questo devi circondarti solo di cose che ti fanno stare bene.
Ma come capire che cosa ci trasmette felicità? Marie Kondo suggerisce di toccare l’oggetto ed eventualmente confrontarlo con altri.
Ovviamente questo sembra poco sensato riguardo gli oggetti che in casa ci sono semplicemente utili, come ad esempio il cacciavite, o un abito formale che ci serve. In questo caso la felicità non è strettamente legata all’emozione che l’oggetto trasmette, bensì alla sua utilità, quindi ringraziamo l’oggetto e teniamolo!
Come superare i blocchi a eliminare il superfluo
Il libro 96 Lezioni di felicità contiene tante indicazioni pratiche su come affrontare alcune categorie di oggetti difficili da eliminare come ad esempio i “ricordi”, come comportarsi con le creazioni dei figli (disegni, lavoretti, ecc.), cosa fare con le cose superflue degli altri membri della famiglia e come superare il blocco del “potrebbe servirmi ancora”.
Riciclare per decorare
Marie Kondo si è sposata e ha avuto una bimba, forse questo l’ha resa meno drastica rispetto al primo libro. Non parla di buttare ma accenna a regalare o vendere le cose che non servono.
Un’indicazione interessante riguarda le cose che non ti servono più ma che ti trasmettono gioia e che quindi puoi tenere: trovare un modo alternativo per metterle in evidenza, usandole come decorazioni.
Ad esempio, con il tessuto di una vecchia maglietta puoi creare qualcos’altro, usare stampe o altro per decorare le ante interne degli armadi, ecc.
In questo modo non terrai oggetti inutili sepolti da qualche parte, potrai godere appieno del fatto che ti trasmettono sensazioni positive e ovunque ti guarderai intorno in casa vedrai qualcosa che ami.
Le illustrazioni
Il secondo libro di Marie Kondo contiene una serie di istruzioni illustrate su come piegare i diversi tipi di indumenti, come sistemare gli oggetti all’interno di cassetti, scaffali, ecc. e come organizzare i diversi ambienti della casa (ingresso, cucina, soggiorno, bagno, ecc.).
In conclusione, 96 lezioni di felicità: tutti i segreti del metodo Konmari è un gradevole compagno del primo libro Il magico potere del riordino e può darti la spinta giusta a riordinare la casa in modo efficace ed esteticamente piacevole.