Press enter to see results or esc to cancel.

Come fare il tiramisù

Stamattina in TV ho visto Giada De Laurentiis fare una sua versione del tiramisù detto anche “tiramesù”. Ho perso qualche pezzo perché stavo facendo altro, ma tra gli ingredienti c’erano latte condensato, latte evaporato, vaniglia, mango, lamponi e sicuramente anche qualcos’altro! Forse sarà un dolce buono (di sicuro tanto tanto dolce!) ma del tiramisu aveva solo il mascarpone.

Per me la ricetta del tiramisù è quella di mia mamma:

Ingredienti per 4-6 persone
2 tazze di caffè espresso senza zucchero
250 g di zucchero
6 tuorli d’uovo
500 g di mascarpone
30 Savoiardi
Cacao amaro in polvere

Procedura
Prepara il caffè e mettilo in un piatto fondo per farlo raffreddare più in fretta.

Per fare la crema, sbatti i tuorli delle uova con lo zucchero, poi aggiungi il mascarpone un po’ alla volta e continua a sbattere finché non ci sono grumi e la crema è omogenea. A casa mia ai tempi si usavano un cucchiaio e il braccio, ma per fare meno fatica puoi usare lo sbattitore!

Se il caffè è freddo sei pronto per assemblare. Procurati un piatto grande oppure una teglia.
Intingi i savoiardi nel caffè, uno alla volta, e inizia a creare il primo strato cercando di non lasciare spazi vuoti. Fai attenzione a non inzuppare troppo poco i savoiardi, altrimenti all’interno rimarranno secchi, né troppo, o il tiramisu verrà troppo morbido.
Copri il primo strato con la crema, con generosità! Procedi con il secondo strato di savoiardi e ricopri ancora con la crema. Ora puoi spolverare sopra un sottile strato di cacao amaro e riporre in frigo per qualche ora prima di servire.

Come vedi, la ricetta del tiramisu è molto facile da realizzare, quindi verrà buono già dalla prima volta che lo preparerai! L’unica accortezza per una buona riuscita è prestare attenzione alla qualità degli ingredienti.
Non dovendo usare il coltello o il forno, può essere divertente e sicuro preparare il tiramisù insieme ai bambini, che alla fine potranno leccare la crema rimasta sulla ciotola! Mia mamma ne faceva sempre un pochina in più in modo che ne avanzasse per me!

Varianti
Il tiramisù è così buono e speciale proprio per il mix di ingredienti.
Una variante che mi piace è usare il pan di Spagna al posto dei savoiardi, anche se non si imbeve di caffè allo stesso modo.

Nel caso non si trovi il mascarpone, ad esempio perché ci si trova all’estero, si può usare il Philadelphia oppure fare il mascarpone in casa.

Se lo mangi al ristorante, il tiramisù potrebbe non essere buono come quello fatto in casa, perché per fare la crema i ristoranti spesso non usano l’uovo crudo ma un preparato apposito.

Se il tiramisu ti sembra troppo calorico fanne poco e in occasioni speciali, ma non rinunciare al suo magico mix di ingredienti!

Puoi leggere anche:
Come fare la arepa venezuelana
Come fare il pane in casa: il video
Come cucinare un uovo a forma di cuore

Comments

Leave a Comment

Sono progetti di maneiro.co 2014 - 2018 | IT04145570265