Come costruire un quaderno - Come fare le cose

Come costruire un quaderno

Quaderni carini si trovano un po’ dappertutto, ce ne sono di tutti i tipi e di diversi prezzi. Se però ne usi molti o ti piacciono personalizzati, potresti valutare l’idea di realizzare i quaderni in casa.

Una volta imparata, la procedura è abbastanza veloce e potrai creare il quaderno esattamente come lo desideri, inoltre avrai la soddisfazione di avere una cosa fatta con le tue mani!

Un quaderno personalizzato può essere anche un’idea regalo carina, se lo costruisci secondo i gusti della persona che lo riceverà.

Progetta il tuo quaderno personalizzato

Se vuoi provare a creare il tuo quaderno personalizzato, per prima cosa progettane le caratteristiche principali, definendo ad esempio:

Le misure

Puoi scegliere il formato che ti è più comoda, in base all’utilizzo che farai del quaderno (ad esempio, se lo terrai in casa oppure se lo porterai con te in borsa o nello zaino).

La copertina

Puoi utilizzare del cartoncino o della carta spessa che hai in casa (ad esempio ritagliando una borsetta di carta, o utilizzando la copertina di un vecchio quaderno che non usi più), oppure rivestire un cartoncino semplice con una fantasia o una foto che ti piace.

I fogli

Puoi usare carta bianca oppure colorata; alcuni trattano la carta con il caffè per dare l’effetto “anticato”.

Puoi optare per le righe, i quadretti o il bellissimo puntinato (trovi i file con la carta puntinata da stampare alla fine di questo post), oppure stamparti delle pagine personalizzate (ad esempio con disegni, loghi, calendario o altro). Anche su questo le possibilità sono tante!

Come realizzare un quaderno: il video tutorial

A questo punto, per la realizzazione vera e propria del quaderno, online trovi diversi tutorial molto ben fatti.

Per iniziare ti consiglio questo video, che spiega in modo molto chiaro come creare un quaderno di 64 pagine e rilegatura semplice con cucitura centrale, quindi senza dover utilizzare colla o altro.

La spiegazione è riferita al formato per Midori, ma ovviamente potrai adattarla alla misura che preferisci.

Buon lavoro!

Tips autore: Lucia 19 Gen 2016

Vedi anche

Come mangiare i semi di lino

Come mangiare i semi di lino, ricchi di omega-3 e preziosi per la salute e il benessere: macinati o in forma di olio, li puoi usare in tante ricette!

Come perdere la pancia

Ecco come ho fatto per perdere 10 chili e mantenere il peso forma: buone abitudini, alimentazione sana, attività fisica e tanta costanza!

Come ascoltare gli audiolibri

Come ascoltare gli audiolibri su Audible in italiano e in inglese, anche gratis, con le app per iOS, Android e Windows su iPhone, iPad e altri dispositivi.