Quaderni carini si trovano un po’ dappertutto, ce ne sono di tutti i tipi e di diversi prezzi. Se però ne usi molti o ti piacciono personalizzati, potresti valutare l’idea di realizzare i quaderni in casa.
Una volta imparata, la procedura è abbastanza veloce e potrai creare il quaderno esattamente come lo desideri, inoltre avrai la soddisfazione di avere una cosa fatta con le tue mani!
Un quaderno personalizzato può essere anche un’idea regalo carina, se lo costruisci secondo i gusti della persona che lo riceverà.
Progetta il tuo quaderno personalizzato
Se vuoi provare a creare il tuo quaderno personalizzato, per prima cosa progettane le caratteristiche principali, definendo ad esempio:
Le misure
Puoi scegliere il formato che ti è più comoda, in base all’utilizzo che farai del quaderno (ad esempio, se lo terrai in casa oppure se lo porterai con te in borsa o nello zaino).
La copertina
Puoi utilizzare del cartoncino o della carta spessa che hai in casa (ad esempio ritagliando una borsetta di carta, o utilizzando la copertina di un vecchio quaderno che non usi più), oppure rivestire un cartoncino semplice con una fantasia o una foto che ti piace.
I fogli
Puoi usare carta bianca oppure colorata; alcuni trattano la carta con il caffè per dare l’effetto “anticato”.
Puoi optare per le righe, i quadretti o il bellissimo puntinato (trovi i file con la carta puntinata da stampare alla fine di questo post), oppure stamparti delle pagine personalizzate (ad esempio con disegni, loghi, calendario o altro). Anche su questo le possibilità sono tante!
Come realizzare un quaderno: il video tutorial
A questo punto, per la realizzazione vera e propria del quaderno, online trovi diversi tutorial molto ben fatti.
Per iniziare ti consiglio questo video, che spiega in modo molto chiaro come creare un quaderno di 64 pagine e rilegatura semplice con cucitura centrale, quindi senza dover utilizzare colla o altro.
La spiegazione è riferita al formato per Midori, ma ovviamente potrai adattarla alla misura che preferisci.
Buon lavoro!