Press enter to see results or esc to cancel.

Come sapere se un film ti piacerà

Vuoi sapere se un film è bello, prima di guardarlo? Con i bimbi piccoli difficilmente ho un paio d’ore libere di seguito, e la cosa peggiore è riuscire finalmente a rilassarmi con un film per poi scoprire che ho buttato due ore preziose! Ecco il mio sistema per sapere in anticipo se il film potrebbe piacermi.

In pratica uso un’evoluzione del vecchio sistema del passaparola, attingendo le informazioni non dagli amici ma da un grande raccoglitore online: Internet Movie Database, meglio conosciuto come IMDb, un sito che negli anni è diventato un enorme patrimonio di conoscenze legato a film, serie tv e celebrities.
Oltre a moltissime informazioni su ogni titolo (anno di uscita, attori principali, cast e crew al completo, sinossi, citazioni, dati del box office, ecc.) puoi leggere le recensioni della community e il punteggio medio assegnato a ciascun film.

Potrai obiettare che quella è l’opinione degli altri e magari i tuoi gusti sono diversi. Certamente è così, però nella mia esperienza questo può cambiare di un po’ la valutazione ma non la stravolge. Tu magari gli avresti dato un voto più alto o più basso, però se la valutazione è sotto la sufficienza difficilmente è un film che si salva. Tieni conto che i film conosciuti e distribuiti a livello internazionale hanno centinaia di migliaia di recensioni, mentre film meno noti, usciti da poco o con una distribuzione inferiore arrivano comunque a qualche centinaio, quindi il voto medio risulta abbastanza attendibile.

Puoi fare qualche prova con film che hai già visto e che ti sono piaciuti oppure no, basta collegarsi al sito IMDb oppure scaricare l’app su smartphone o tablet.

Oltre ad usarlo per capire se il film potrà piacerti o no, puoi vedere la lista dei film più popolari (anche per genere) e prendere ispirazione per vedere qualche titolo che ancora ti manca.

Comments

Leave a Comment

Sono progetti di maneiro.co 2014 - 2018 | IT04145570265