Per i genitori scegliere il nome da dare al proprio figlio può essere un gioco appassionante, ma quando non si trova l’accordo rischia di diventare un incubo!

Ecco allora alcune idee per aiutarti a scegliere il nome più adatto per il tuo bambino:

  • Libro con il significato dei nomi
    Il libro con l’elenco dei nomi e relativo significato, come ad esempio questo o questo, è sempre un grande classico. Ti potrà aiutare a scorrere un gran numero di nomi, alla ricerca di quello che ti piace di più, non solo come suono ma anche come significato.
  • Dati storici dell’ISTAT
    L’Istat, Istituto nazionale di statistica, ha pubblicato online il calcolatore dei nomi per anno di nascita, ossia le statistiche relative ai nomi maschili e femminili più diffusi in Italia in base all’anno di nascita.
    Basta inserire un nome e selezionare il sesso per conoscere la serie storica del numero di nati iscritti in anagrafe con quel nome, dal 1999 all’ultimo anno disponibile (ora il 2018). Potrai anche visualizzare l’elenco dei nomi più diffusi ogni anno e visualizzare la serie storica per ciascun nome.
    Le informazioni in merito alla diffusione dei diversi nomi che hai in mente ti potranno aiutare ad esempio nel caso tu voglia dare un nome il più possibile originale, ma potrai anche scorrere semplicemente l’elenco alla ricerca di ispirazione.
  • Nomix
    Il sito Nomix è interamente dedicato al mondo dei nomi, una vera miniera di informazioni!
    È utilissimo per cercare ispirazione sul nome da dare a tuo figlio, ma anche per curiosare qua e là. Puoi trovare indicazioni sulla diffusione di un certo nome nelle varie zone d’Italia, l’elenco di nomi stranieri di tantissimi paesi, liste di nomi femminili e maschili, nomi biblici e molto altro.
  • La scelta
    Nella scelta del nome da dare al tuo bambino potrai tenere conto di diversi elementi, ad esempio: la facilità di pronuncia, il suono, l’abbinamento con il cognome, la diffusione del nome, i ricordi di persone care che si chiamano così, ecc.
    Puoi valutare razionalmente i vari aspetti, ma alla fine la scelta sarà sempre fatta con il cuore!