Press enter to see results or esc to cancel.

Come costruire una casetta giocattolo in cartone

Ai bambini piace tanto avere un posticino in cui giocare, una casetta in miniatura solo per loro. Dopo aver fatto qualche ricerca online su casette in plastica da acquistare, un giorno mentre ero in garage mi è caduto l’occhio sull’imballaggio del frigorifero, una grande scatola di cartone, e ho pensato: perché non provare a costruire una casetta per i bambini?

Ne ho parlato con Johnnie, che è molto più creativo di me, e approfittando di un po’ di tempo libero durante il week end ci siamo messi all’opera. Con poca fatica e in poco tempo, il risultato è davvero bello e i bambini adorano la loro nuova casetta!

Se vuoi provarci anche tu, ti racconto passo dopo passo come abbiamo (ha) fatto per costruire la casa giocattolo, sperando che possa esserti di ispirazione per costruire la tua casetta!

IMG_5376

1. Siamo partiti da una grande scatola di cartone, appunto l’imballaggio del frigorifero che avevo trovato in garage. Usare una scatola molto grande come base ti consente di ottenere la casetta con pochi interventi, senza dover fare aggiunte tra i vari pezzi di cartone.

In realtà il nostro cartone non era una vera e propria scatola, ma appunto un imballaggio del frigorifero, quindi già senza fondo e parte superiore.
Abbiamo quindi semplicemente posizionato l’imballaggio in verticale e tagliato in alto con un taglierino in corrispondenza dei quattro bordi, fatto combaciare tra loro i due lati lunghi per fare il tetto, e poi tagliato i due lati corti a triangolo seguendo la forma del tetto appena creato.

IMG_5383

In questo modo, la struttura della casetta era già praticamente fatta!

2. Per renderla più carina abbiamo attaccato sopra un secondo pezzo di cartone con dello scotch da pacchi, in modo da creare il tetto vero e proprio.

IMG_5391

3. Nel lato più lungo abbiamo ritagliato la porta, vicino a uno dei bordi in modo da poter usare la piega della scatola per l’apertura della porta. Per poter aprire la porta abbiamo creato la maniglia usando un fischer.

4. Nei due lati corti abbiamo ritagliato due finestrine, una più grande e una più piccolina.

IMG_5390

5. Sotto alla finestra piccola abbiamo attaccato una scatola con dei punti di cucitrice, in modo da ricavare un simpatico portafiori.

6. Nel sottotetto abbiamo ritagliato due mini finestre a forma di cuore.

IMG_5387

7. Per colorare la casetta abbiamo usato dei colori che avevamo già in casa (e infatti abbiamo dovuto farla di diversi colori perché altrimenti non sarebbero stati sufficienti, e il giallo non ha coperto bene il colore del cartone). A colorare ci ha dato una mano anche la piccola, che si è divertita un sacco a dipingere la sua casetta!

IMG_5411

8. Abbiamo dipinto anche uno dei due cuori ritagliati e lo abbiamo usato per decorare la facciata.

IMG_5442

9. La nonna ci ha regalato dei fiorellini finti da mettere nella fioriera.

IMG_5441

Ecco fatto, la casetta è pronta!

In realtà mancano le tendine e magari uno scaffale esterno sotto la finestra per appoggiare i giocattolini, ma già così è davvero carina e i bambini la adorano!

Comments

Leave a Comment

Sono progetti di maneiro.co 2014 - 2018 | IT04145570265