Idea regalo per nonna e nipoti: Nonna raccontami e Nonno raccontami

Come raccogliere i ricordi dei nonni

I nonni sono una miniera di ricordi e di storie, con vite spesso molto diverse dalle nostre che affascinano i nipotini.

Come fare per non rischiare di perdere questo bagaglio di emozioni e di esperienze, e riuscire a trasmetterlo ai piccoli?

Un’idea bellissima è il libro Nonna raccontami. Il libro bianco della memoria. (disponibile anche nella versione per il nonno).

IMG_4667

È una specie di diario in cui raccogliere e custodire in modo ordinato i ricordi dei nonni. Contiene una serie di domande su vari aspetti (infanzia, vita quotidiana, matrimonio, ecc.), in modo da guidare i racconti dei nonni, con lo spazio bianco per scrivere le risposte.

IMG_4668

Ci sono anche alcune pagine in cui aggiungere foto e disegni, e tanto spazio per personalizzare con riflessioni e racconti su aspetti non presenti nelle domande.

Se i nipoti sono molto piccoli i nonni potranno compilare il libro e poi leggerlo insieme quando i bimbi saranno cresciuti, mentre se i bimbi sono già grandini sarà bello per loro fare una specie di intervista ai nonni e scrivere insieme le risposte.

IMG_4669
IMG_4670

Noi lo abbiamo preso qualche giorno fa per regalarlo alla nonna. In teoria era un regalo di Natale ma non abbiamo potuto aspettare!

Il libro è davvero un bel regalo per la nonna e il nonno, che saranno felici di avere una traccia per scrivere i propri ricordi, e piacerà tanto anche ai nipoti per conoscere meglio le vite dei nonni.

Lo trovi su Amazon, nelle due versioni per la nonna e per il nonno.

IMG_4671
Famiglia autore: Lucia 20 Ott 2015

Vedi anche

Come fotografare i neonati

Alcuni consigli per fotografare un neonato, che ti consentiranno di scattare delle belle foto del tuo bambino pur non essendo un fotografo professionista