Ai bambini, soprattutto ai più piccoli, piace disegnare insieme ai genitori o a un adulto, per imparare osservando come i segni diventano un disegno compiuto. Ma… Come fare quando figli, nipoti o piccoli amici ci chiedono di disegnare qualcosa e noi siamo negati per il disegno?
Imparare a disegnare si può! E ci si può anche divertire, con i libri di Ed Emberley, un artista e illustratore americano.
Il suo metodo è molto semplice: fa vedere come comporre il disegno, tratto dopo tratto. Ogni disegno si compone di una decina di passi, molto semplici (linee, cerchi, ecc.).
Alla fine il disegno che risulta è molto bello, puoi vedere alcuni esempi nella foto qui sotto.
Io l’ho conosciuto grazie a un’amica che mi ha regalato questo: Ed Emberley’s Drawing Book of Animals
Lo consiglio ai grandi, per imparare a disegnare e fare bella figura con i bambini, ma anche come regalo per i bimbi, che si divertiranno sicuramente tantissimo! Io a Natale ne ho regalati a tutti i bambini che conoscevo.
Oltre a questo sugli animali ce ne sono molti altri di belli:
- Soprattutto come regalo per i maschietti è molto apprezzato quello per disegnare treni e camion Ed Emberley’s Drawing Book Of Trucks And Trains: Learn to draw the Ed Emberley way!
- Per i bimbi più piccoli, invece, può essere simpatico quello che insegna a fare disegni partendo dalle impronte digitali Ed Emberley’s Complete Funprint Drawing Book.
- Ma ce ne sono tantissimi altri, qui la lista completa.
I titoli sono in inglese ma tranquillo, dentro non c’è niente di scritto quindi vanno bene anche per chi non conosce l’inglese!