I vecchi autoritratti dei famosi pittori sono i primi selfie. Mentre cercavo del materiale per scrivere questo post su come scattare il selfie perfetto ho ricordato che nel lontano 2008, mia moglie a Roma ha scattato un selfie con dietro il Colosseo, troveremo le prove!
Non vi annoierò dicendo di stare attenti alla luce, a quello che avete dietro, ecc, ecc, regole che a mio avviso sono naturali quando ci “selfiamo”. I selfie non sono fotografie perfette, sono fotografie di un momento vissuto.
Questo trucco però vale solo per gli iPhone.
Ecco come si fa: prendete l’iPhone con la mano destra (e da questo si capisce che l’iPhone non è stato pensato al 100% per i mancini) con la camera posteriore verso di voi. Avete il pulsante (+) in alto, la lente sotto e la mela tra la lente e la mano (se usate le cover che hanno il buco per la mela).
Ecco il trucco, allungate il braccio verso l’alto e provate a cercare il vostro naso nella mela dell’iPhone. Scattate la foto e guardate che inquadratura perfetta!
Potete giocare spostando di poco il telefono per inquadrare più paesaggio a destra o sinistra, sono belle le inquadrature dove sembriamo scappare dalla foto. Se il selfie è di gruppo e il fotografo sei tu, vale lo stesso il trucco, posiziona il gruppo alla tua sinistra e ruota il telefono un po’ verso l’esterno.
Buon selfie!!