Press enter to see results or esc to cancel.

Come togliere le macchie di inchiostro da una bambola

Ai bambini piace scarabocchiare, ma non solo sui fogli, troppo facile! A volte scrivono sulla bambola preferita, e noi ci ritroviamo a dover pulire i segni di penna biro lasciati sulla plastica dai piccoli artisti…

I segni di inchiostro sono una delle macchie più difficili da rimuovere, soprattutto se sono lì da parecchio tempo. Io ci ho provato proprio in questi giorni sulla bambola in foto qui sopra, con un bel po’ di segni di penna fatti dalla mia bambina.
Per prima cosa ho usato una salviettina umida di quelle per il cambio pannolino, con tanti tipi di macchia è efficace… ma non ha funzionato! Ho fatto allora altri tentativi con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol, e ancora niente. Cercando in rete ho visto che consigliavano spesso di provare con acetone… ma nemmeno questo ha funzionato!

Immagino che sia perché la macchia è un po’ vecchia, quindi un consiglio importante è proprio quello di intervenire prima possibile per rimuovere la macchia di penna. Fai inoltre attenzione ad agire solo sui segni di inchiostro, evitando occhi e bocca perché rischi di togliere il colore.

Altri tentativi: gomma magica (niente da fare…) ed esposizione al sole (nemmeno questo ha funzionato). A questo punto, io mi sono arresa: la bambola rimarrà così, con le sue scritte a penna, quindi purtroppo non posso farti vedere una foto del dopo!

Se però tieni molto alla bambola macchiata di penna biro e vuoi fare un ultimo tentativo per eliminare i segni, navigando nei forum di appassionati e collezionisti di Barbie e altre bambole ho letto che consigliano di provare il Benzac al 10%, un medicamento per il viso usato per la terapia dell’acne. Puoi fare così: dopo aver pulito bene la superficie, spalma un po’ di crema ed esponi la bambola al sole o sotto una lampada per qualche ora (attenzione che la temperatura non sia troppo elevata altrimenti rischi di rovinare la bambola, eventualmente procedi con piccole esposizioni successive).

Puoi leggere anche:
Come tenere in ordine i giocattoli con la rotazione
Come gestire le spese di casa con il Kakebo

Comments

2 Comments

MaCheTiFrega

bisogna rinominare il sito “comeNONfarelecose”. Articolo totalmente inutile, assoluta perdita di tempo

Lucia

😂😂😂


Leave a Comment

Sono progetti di maneiro.co 2014 - 2018 | IT04145570265