Come fare i lavori di casa con bambini piccoli - Come fare le cose

Come fare i lavori di casa con bambini piccoli

Quando si hanno neonati o bambini piccoli il tempo e l’attenzione sono quasi totalmente dedicati a loro.

È un lavoro già abbastanza impegnativo, soprattutto se dormono poco o vogliono stare sempre in braccio, quindi riuscire a trovare anche il tempo per tenere in ordine la casa è molto difficile.

Ecco alcune indicazioni che potrebbero esserti utili per riuscire a fare i lavori di casa se hai neonati o bambini piccoli:

Come fare i lavori di casa con bambini piccoli o neonati

Micro compiti in micro ritagli di tempo

Visto che difficilmente avrai molto tempo di seguito per fare le cose, abituati a fare un pezzettino alla volta, anche cose che di solito fai tutte intere. Ad esempio, per svuotare la lavastoviglie puoi liberare prima la parte sopra, poi quella sotto, poi sistemare nei ripiani le varie cose, in tre momenti diversi.

Insieme!

Se il bimbo è piccolo puoi metterlo nella sdraietta o nel box e tenerlo vicino a te mentre sistemi, così potrai parlargli ogni tanto e lui sarà felice di stare con te.

Alcuni bimbi stanno buoni solo quando sono in braccio e questo complica un po’ le cose! Puoi provare ad usare una fascia, riuscirai a svolgere almeno le faccende meno impegnative.

Se il bimbo è più grandino puoi tenerlo vicino a te e dargli qualcosa di divertente da fare, ad esempio qualche ciotolina oppure una salviettina per spolverare.

Semplifica la tua casa

Meno cose hai, più sarà facile pulire e tenere in ordine. Cerca di eliminare quello che non ti serve (per iniziare vedi il post come buttare le cose vecchie o inutili), avrai più spazio per le cose che ti servono e meno oggetti da pulire.

Pulizie veloci

Dai una passata veloce ogni mattina alle superfici del bagno e della cucina. In pochi minuti darai un senso immediato di ordine e pulizia.

Pianifica i pasti in anticipo

Puoi dare un’occhiata al nostro post su come organizzare il menù settimanale. Definire i pasti in anticipo ti aiuterà a ottimizzare i tempi dedicati alla spesa e alla preparazione, in modo da ritagliarti del tempo per fare le altre cose.

Abbassa gli standard di qualità

A tutti piacerebbe avere una casa sempre pulita e in ordine, ma quando hai neonati o bimbi piccoli devi mettere in conto che a volte non sarà tutto perfetto e va bene lo stesso.

Dimentica la perfezione, fai quello che puoi e goditi i tuoi bambini!

Casa e ordine autore: Lucia 13 Set 2014

Vedi anche