Il magico potere del riordino: il libro di Marie Kondo che ti cambia la vita!

Come cambiare la tua vita riordinando la casa

Gli oggetti che tieni in casa influenzano il modo in cui vivi e quello che sei. Questo è il motivo principale che dovrebbe spingerti a riordinare la casa e a liberarti una volta per sempre di tutto ciò che non rappresenta quello che sei, che vuoi diventare e lo stile di vita che vuoi avere.

Questo è uno dei concetti alla base di un nuovo libro sul decluttering intitolato Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita.

L’autrice Marie Kondo è giapponese e ha elaborato un suo metodo (Konmari, dalle prime lettere del suo nome e cognome) su come riordinare la casa, diverso dagli altri libri e articoli che avevo letto finora, e credo che questa sarà la volta buona per cambiare davvero!

Come riordinare la casa con il metodo Konmari

Ti riporto di seguito alcune delle indicazioni contenute nel libro che mi sembrano le più efficaci per riuscire ad avviare e completare il riordino.

Il riordino si completa in una volta sola

Secondo il libro Il magico potere del riordino, il lavoro di riordino si fa una volta e per sempre. Ci vorrà tanto duro lavoro ma quando avrai terminato, il cambiamento sarà così radicale che non sarà necessario farlo più e tenere in ordine diventerà naturale.

Questa cosa mi ha incuriosito molto perché da diversi mesi cerco di buttare (e ci riesco) ma mi sembra di faticare tanto senza comunque arrivare mai alla metà (cioè ad avere una casa finalmente sgombra di cose inutili).
È anche l’opposto di quello che dice FlyLady, cioè di iniziare da un angolo e fare un po’ alla volta.

Ovviamente dovrai tenere conto del tempo che hai a disposizione, ma organizzati sapendo che si tratta di un “riordino eccezionale” da completare nel più breve tempo possibile e senza tralasciare nulla, quindi cerca di dargli la priorità tra le cose che devi fare. Per tempi brevi l’autrice intende circa sei mesi, quindi in effetti dovrebbe esserci il tempo materiale per farcela.

Prima di andare avanti finisci di buttare tutto

Non ha senso iniziare a sistemare e organizzare se non hai finito di buttare, quindi la prima cosa da fare e completare è proprio esaminare tutto quello che hai in casa e decidere se tenere oppure no.

Non riordinare stanza per stanza ma categoria per categoria

Le categorie principali sono: abbigliamento, libri, carte, oggetti vari, ricordi. Vanno esaminate in quest’ordine, eventualmente spezzando in sotto categorie (ad esempio: maglie, pantaloni, scarpe, ecc.).

Raduna sul letto tutti gli oggetti della prima categoria e inizia ad esaminare!

Alcuni consigli per riuscire a buttare

Il libro contiene tante indicazioni su come decidere cosa buttare, in generale e per ciascuna categoria.

Tra le indicazioni generali:

  • prima di iniziare a buttare pensa all’ideale di vita a cui aspiri, questo ti guiderà nel prendere le decisioni giuste
  • tieni solo le cose che ti emozionano: quello che dovresti fare non è selezionare cosa buttare ma decidere cosa tenere (cambia il punto di vista!)
image

L’impatto del riordino sulla tua vita

Marie Kondo scrive una frase che mi ha particolarmente colpita:

Nel momento in cui inizierete a sistemare, la vostra vita verrà resettata

Seguendo il metodo giapponese Konmari si riesce a liberarsi delle cose inutili, con un effetto sull’ordine della casa ma soprattutto con un effetto molto più profondo su se stessi. Ad esempio, non vivere attaccati al passato, pensare a quello che vogliamo veramente essere. Inoltre, abituarsi a buttare attiva la propria capacità decisionale e la fiducia in se stessi.

Una volta finita la fase di buttare le cose inutili potrai iniziare a sistemare e organizzare. Nel libro ci sono tante indicazioni interessanti anche su questo, ma per il momento mi fermo qui: devo andare a continuare la fase di eliminazione del superfluo (iniziata ieri appena finito il libro!).

Vuoi iniziare anche tu a cambiare la tua vita? Acquista subito il libro su Amazon in edizione cartacea o in formato Kindle (non ti serve avere il lettore Kindle ma è sufficiente scaricare l’app gratuita per pc, smartphone o tablet).

Update: Il magico potere del riordino è un libro davvero magico! Leggi come è andata la mia prima settimana dopo averlo letto!

Casa e ordineCrescita personale autore: Lucia 12 Ott 2014

Vedi anche

Come leggere l’INCI dei cosmetici

Come leggere l’INCI, la lista degli ingredienti dei prodotti cosmetici: alcune risorse per imparare a leggere l’INCI dei prodotti che usi o vuoi comprare