Press enter to see results or esc to cancel.

Come pulire i peluche

I peluche dei bambini hanno una vita molto intensa: vengono trascinati in giro, in casa e fuori, accumulando polvere e sporcizia di ogni tipo. È molto importante, quindi, pulire regolarmente i peluche dei bambini (e anche quelli dei grandi!), vediamo come puoi fare.

Lavaggio in lavatrice
Controlla bene l’etichetta per essere sicuro che il peluche sia lavabile in lavatrice. Se non c’è più l’etichetta, valuta tu usando il buon senso e nel dubbio scegli un altro tipo di lavaggio.
Puoi lavare in lavatrice a 30 gradi senza centrifuga, eventualmente raggruppando più peluche ma attenzione che siano di colori simili (come faresti con gli indumenti). Per un lavaggio più delicato puoi mettere il peluche in un sacchettino, tipo quelli che si usano per la biancheria intima. Aggiungi anche un po’ di ammorbidente per mantenere morbido il pelo.
Se possibile, effettua il lavaggio in una giornata calda e ventilata, così potrai far asciugare all’aria aperta e il tempo di asciugatura sarà più breve. Appoggia i peluche su un piano o sullo stendino; i peluche più piccoli e con poca imbottitura possono essere anche appesi. Se il pelo è lungo, pettina il peluche ogni tanto mentre si sta asciugando, per mantenere il pelo più bello ed evitare che si formino dei nodini.

Lavaggio a mano
I peluche con il pelo più delicato devono essere lavati a mano. Lavali in acqua fredda con poco detersivo, lasciandoli a mollo per una decina di minuti. Risciacqua bene, strizza delicatamente e poi metti ad asciugare come spiegato poco sopra.
I peluche che hanno qualche meccanismo interno alimentato a batteria possono essere lavati utilizzando una spugna leggermente inumidita con poco detersivo, oppure a secco.

Lavaggio a secco (in casa)
Il lavaggio a secco è indicato per i peluche che hanno circuiti elettrici oppure per quelli che devi lavare spesso.
Lavare a secco i peluche è molto semplice:

  • inserisci il peluche in una busta di plastica
  • cospargilo con due o tre cucchiai di bicarbonato di sodio (in base alle dimensioni del peluche)
  • chiudi la busta e scuoti bene in modo da distribuire il bicarbonato su tutto il peluche (proprio come fai con lo zucchero a velo sul pandoro!)
  • lascia riposare per un paio d’ore, in modo da dare al bicarbonato il tempo di agire
  • togli il peluche dalla busta e sbattilo bene per togliere i residui oppure, meglio ancora, passa l’aspirapolvere per aspirare bene.

Eliminare gli acari
Un ultimo trucchetto per eliminare gli acari dai peluche: prima di lavarli, mettili in freezer per 12-24 ore e poi lasciali a temperatura ambiente per un’oretta. In questo modo, le basse temperature uccideranno gli acari, che verranno poi rimossi con il lavaggio.

Comments

Leave a Comment

Sono progetti di maneiro.co 2014 - 2018 | IT04145570265