Press enter to see results or esc to cancel.

Come cucinare una volta al mese

La preparazione dei pasti è un’attività che fa perdere molto tempo, soprattutto se hai bambini e se mangiate quasi sempre a casa. Oltre al tempo per la preparazione vera e propria bisogna pensare alla pianificazione, per riuscire a mangiare in modo vario, e alla spesa.

Un’idea di cui avevo già parlato è pianificare il menu settimanale, un piccolo sforzo che può semplificare di molto la vita. Oggi invece ti racconto una soluzione più “estrema”: cucinare una volta al mese!

In sostanza, si pianifica un menu mensile, si fa la spesa con tutti gli ingredienti che servono per preparare i pasti definiti, si dedica un giorno intero alla preparazione di tutte le ricette e si congela tutto. Un lavorone, che però ha diversi vantaggi:

– si risparmia tempo nella preparazione dei pasti, visto che basta scongelare
– si risparmiano tempo e denaro andando a fare una spesa grossa una volta ogni tanto
– la cucina rimane più in ordine, non avendo ogni volta tante pentole e arnesi da lavare
– si possono preparare ricette che altrimenti non faremmo per mancanza di tempo

Se vuoi saperne di più puoi leggere qui, troverai la lista della spesa, le ricette e le indicazioni dettagliate su come fare per cucinare una volta al mese.

Onestamente la trovo una pratica troppo estrema, un po’ per il fatto di dover dedicare una giornata intera del proprio tempo libero alla cucina, un po’ perché non mi piace mangiare troppe cose surgelate. Oltre a questo, serve un freezer capiente, che non tutti hanno.

E’ anche vero, però, che a volte ci troviamo a mangiare quello che capita per mancanza di tempo e in effetti avere qualcosa di pronto da dover solo scongelare aiuterebbe parecchio.
Noi tendiamo a preparare tutto il giorno stesso e a cucinare le dosi giuste, difficilmente facciamo di più altrimenti poi rischiamo di buttare perché i giorni seguenti abbiamo voglia di mangiare altro. In effetti per alcune ricette in particolare avrebbe senso preparare di più e congelare, e integrare questa abitudine alla pianificazione del menu settimanale potrebbe essere molto utile.

Comments

Leave a Comment

Sono progetti di maneiro.co 2014 - 2018 | IT04145570265