Se a volte non hai voglia di piegare bene gli indumenti prima di riporli, leggi cosa dice Marie Kondo nel suo ormai famosissimo libro Il magico potere del riordino!
Frasi come questa fanno sì che la si ami o la si odi, e infatti molte persone hanno trovato il libro di Marie Kondo un po’ assurdo! Senz’altro in molti aspetti è lontano dalla nostra cultura, ma passando oltre e guardando la sostanza, le indicazioni sono quasi sempre sensate.
Tornando alla sua frase riguardo la piegatura dei vestiti, è vero che prendersi cura dei propri abiti nel modo corretto è importante per averli sempre in buone condizioni quando servono e farli durare più a lungo.
Ottimo! Vediamo allora come piegare i vestiti secondo il metodo Konmari.
Abbiamo già visto come piegare una maglietta; anche per gli abiti, l’obiettivo è arrivare ad ottenere un rettangolo che possa essere posizionato in verticale all’interno di cassetti o scatole, in modo da poter visualizzare a colpo d’occhio ciascun capo, proprio come faresti con i libri dal dorso.
Per fare questo, è necessario rendere i vestiti compatti, piegandoli diverse volte. Forse stai pensando che in questo modo i vestiti di spiegazzeranno di più. Dipende dal tessuto ovviamente, ma in generale è vero il contrario, se farai attenzione a non esercitare troppa pressione sulle piegature.
Secondo Marie Kondo dobbiamo trovare l’approccio adatto a ciascun indumento, il suo “punto magico”, e questo si scopre solo provando e sperimentando varie piegature, perché cambia a seconda del tessuto e delle dimensioni.
In realtà non c’è niente di magico, ma andando a buon senso e con qualche prova, in effetti si riesce a individuare il modo migliore per piegare ogni capo, quindi vale la pena fare qualche tentativo!
Puoi leggere anche:
Come riordinare la casa con il metodo Konmari
Come fare le pulizie di casa come un monaco buddista