Come fare con i regali non graditi - Come fare le cose

Come fare con i regali non graditi

Ti sarà senz’altro capitato di ricevere dei regali che non ti piacciono o non ti convincono del tutto, ad esempio perché non si adattano al tuo stile o a quello della tua casa, oppure non ti servono o proprio non ti piacciono esteticamente.

Che fare? Ti dispiace regalare l’oggetto a qualcun altro, per rispetto verso la persona che ti ha fatto il regalo, ma allo stesso tempo non vuoi usarlo. Ecco che la soluzione più frequente quando si riceve un regalo che non piace è nasconderlo da qualche parte!

Vuoi sapere cosa ne pensa Marie Kondo, guru mondiale del decluttering e autrice del best seller Il magico potere del riordino?

Ecco i suoi consigli su come fare ogni volta che ricevi un regalo:

  1. Aprilo immediatamente
  2. Rimuovi la confezione
  3. Inizia ad usarlo subito

Potresti avere delle sorprese! Magari qualcosa che all’inizio non ti convinceva ti piacerà con l’utilizzo. Se invece usando l’oggetto capisci che non fa proprio per te, lo ringrazi per la gioia che ti ha trasmesso nel riceverlo e lo saluti per sempre!

Il vero scopo dei regali, infatti, è di essere ricevuti, sono mezzi per trasmetterti i sentimenti della persona che te li fa. In questa prospettiva, non c’è bisogno di sentirsi in colpa nel dare via un regalo che non fa per te.

Cosa ne pensi? Tu come ti comporti con i regali che non ti sono piaciuti?

Se vuoi conoscere meglio Marie Kondo e il suo metodo per liberarsi del superfluo, ti consiglio i suoi libri Il magico potere del riordino e 96 lezioni di felicità.

Casa e ordine autore: Lucia 01 Gen 2019

Vedi anche

Come organizzare il bucato

Organizzare il bucato è fondamentale per riuscire a mantenere l’ordine. Ecco alcune indicazioni per risparmiare tempo e gestire il bucato il modo efficace

Come fare i fagioli neri

Come cucinare i fagioli neri, o caraotas negras, uno dei piatti più amati in Venezuela. Questa è la mia versione: buona, salutare e semplice da fare