Molta gente ha paura dei coltelli e, per questo motivo, per tagliare gli alimenti utilizza vecchi strumenti arrugginiti e senza filo, che oltre a non essere funzionali sono altamente pericolosi.
Usare lo strumento inadatto per tagliare vuol dire fare sforzi extra oppure mettersi in una posizione scomoda e insicura. Inoltre, alcuni alimenti come il formaggio grana non si devono tagliare, il grana o il parmigiano si scagliano e poi si spezzano con le dita. Quindi attenzione con i formaggi.
Per tagliare gli alimenti bisogna avere dei coltelli buoni e in buone condizioni. I coltelli di qualità costano però. Un solo coltello Global di sette/otto pollici su Amazon può costare tra i novanta e i cento euro.
Puoi trovare tutto quello che ti serve per meno soldi e di buona qualità all’Ikea. I miei sono in servizio da due anni e solo adesso iniziano a perdere un po’ il filo, cosa che risolverò in modo semplice.
In cucina ti servono solo tre coltelli:
Coltello da cucina
La versione di 21 cm è secondo me la migliore ma se sei piccola(o) e preferisci la versione più corta non c’è nessun problema, andrà bene lo stesso.
Coltello per sfilettare
Ho dovuto aspettare per avere la versione economica uguale agli altri perché all’Ikea Padova erano finiti. Ne è valsa la pena, è un coltello molto versatile.
Coltello per sbucciare
La frutta e la verdura hanno paura di questo piccolo coltello. Di questo potresti averne due, così puoi sbucciare le patate in coppia.
In totale, con meno di 30 euro risolvi la questione: hai dei coltelli molto belli, facili da lavare (non in lavastoviglie che perdono il filo) e soprattutto di buona qualità!