Ricetta dei biscottini all'arancia per accompagnare il caffè

Come fare i biscottini per accompagnare il caffè

Ero al corso di cucina, avevamo finito di preparare la cena (era questo il compito) quando vedo lo chef tirare fuori farina, burro, uova e un’arancia. Mentre parlava con noi, commentando la cena, ha impastato e messo in forno dei biscottini stupendi che ci ha offerto per accompagnare il caffè finale.

Fare i biscotti buoni buoni non è facile, a volte vengono duri, a volte si rompono. Questa ricetta BONUS è stata illuminante per capire come fare in modo semplice e veloce i biscottini per accompagnare il caffè.

Ingredienti per i biscottini

  • 250 g di farina (puoi usare Kamut o Farro)
  • 125 g di burro
  • 125 g di zucchero
  • 2 tuorli d’uovo
  • La buccia grattugiata di un’arancia

La ricetta, passo dopo passo

1. Riscalda il forno a 170°c

2. Lascia il burro fuori del frigo prima di impastare, così sarà più morbido.

3. In una ciotola capiente mescola con le mani lo zucchero e il burro. Aggiungi la buccia dell’arancia e poi i tuorli e continua a mescolare sempre con le mani.

Biscotti

4. Con un setaccio aggiungi la farina sopra il composto e una volta mescolati gli ingredienti passa al tavolo di lavoro per finire l’impasto.

Ti consiglio di mescolare poco e lentamente, non deve essere un impasto perfetto e non devi neanche scaldarlo troppo.

Biscotti

5. Crea dei tubi e con una spatola tagliapasta dividi in piccole porzioni di 2 cm, disponi i pezzettini in piedi sul vassoio coperto con la carta forno.

Biscotti
Biscotti

6. Porta in forno per 10-15 minuti, quando sentirai un profumo piacevole vuol dire che sono pronti.

7. Lascia raffreddare e poi…

Buon caffè

Casa e ordine autore: Johnnie Maneiro 16 Ago 2014

Vedi anche

Come organizzare il bucato

Organizzare il bucato è fondamentale per riuscire a mantenere l’ordine. Ecco alcune indicazioni per risparmiare tempo e gestire il bucato il modo efficace

Come fare il tiramisù

Il tiramisù è così buono per il suo magico mix di ingredienti. Ecco la ricetta originale del tiramisù come lo fa mia mamma, con un paio di varianti se ti va

Come diventare ordinati

Imparare ad essere ordinato ti aiuterà a vivere meglio: risparmierai tempo, libererai energie per le cose importanti e la tua casa sarà più facile da pulire