Come tenere a posto la cucina: Le pentole - Come fare le cose

Come tenere a posto la cucina: Le pentole

Molti di noi hanno in casa un set di pentole che io chiamo Misto-Bastardo. Misto perché sono le pentole di quando eravamo single più qualche pentola dalla nonna/mamma, quelle del matrimonio e le ultime arrivate: le pentole della padrona di casa dove siamo in affitto. Bastardo perché non sappiamo mai come tenere in ordine tutte le pentole e questo casino in cucina non ci permette di liberare il cuoco che tutti abbiamo dentro.

Butta via tutto! Anche la pentolina in peltro che ti hanno portato dall’Olanda.

Vai all’Ikea e con 85/105 euro prendi:

WOK
È meraviglioso, io faccio perfino il risotto sul Wok! Si possono saltare le verdure, fare gli spaghettini orientali, fare il pollo alla piastra e poi si lava quasi da solo, basta l’acqua e poco sapone e torna come prima. Col coperchio si può portare in frigo senza problemi.
Costa circa 25 euro!

identisk-wok-con-coperchio__0097038_PE237248_S4

Pentola 5 litri
No, no, meglio così grande, sai che quando arriveranno gli amici dalla Toscana sei tranquillo per fare anche un 1 kg di pasta. Puoi fare anche il riso per più di 4 persone e la zuppa per te per una settimana.
Costa circa 20 euro

Puoi completare la pentola con il cestello per la pasta e col cestino per la cottura al vapore con altri 15 euro circa.

ikea--pentola-con-coperchio__0167994_PE321827_S4

Padella con coperchio
Per fare il ragù serve una padella così, 24 cm con coperchio. Anche per preparare il pollo con le verdure o qualche stufato di carne. Il fondo spesso di questa padella e anche delle pentole Ikea aiuta a diffondere meglio il calore.
Prezzo circa 20 euro

ikea--padella-saute-con-coperchio__0161412_PE316216_S4

Casseruola 2 litri con coperchio
Se devi fare la besciamella, preparare delle salse, fare un po’ di riso per te o anche solo riscaldare il ragù, la casseruola da 2 litri sarà molto utile.
Puoi aggiungere anche quella da 1 litro per riscaldare il latte o un po’ d’acqua per un caffè istantaneo (o non lo bevi istantaneo?)
Costano 12 euro e 15 euro circa

ikea--casseruola-con-coperchio__0161411_PE316215_S4

In questi due anni, con due bambini piccoli e una moglie a cui piace mangiare, ho provato a cucinare con diversi set e questo serve davvero a fare tutto. Non devi prendere per forza Ikea, puoi scegliere un altro marchio ma loro hanno un rapporto qualità/prezzo molto buono.

Buon acquisto e buon riordino!

Casa e ordine autore: Johnnie Maneiro 27 Ago 2014

Vedi anche

Come fare il tiramisù

Il tiramisù è così buono per il suo magico mix di ingredienti. Ecco la ricetta originale del tiramisù come lo fa mia mamma, con un paio di varianti se ti va

Come organizzare il bucato

Organizzare il bucato è fondamentale per riuscire a mantenere l’ordine. Ecco alcune indicazioni per risparmiare tempo e gestire il bucato il modo efficace