Molti di noi hanno in casa un set di pentole che io chiamo Misto-Bastardo. Misto perché sono le pentole di quando eravamo single più qualche pentola dalla nonna/mamma, quelle del matrimonio e le ultime arrivate: le pentole della padrona di casa dove siamo in affitto. Bastardo perché non sappiamo mai come tenere in ordine tutte le pentole e questo casino in cucina non ci permette di liberare il cuoco che tutti abbiamo dentro.

Butta via tutto! Anche la pentolina in peltro che ti hanno portato dall’Olanda.

Vai all’Ikea e con 85/105 euro prendi:

WOK
È meraviglioso, io faccio perfino il risotto sul Wok! Si possono saltare le verdure, fare gli spaghettini orientali, fare il pollo alla piastra e poi si lava quasi da solo, basta l’acqua e poco sapone e torna come prima. Col coperchio si può portare in frigo senza problemi.
Costa circa 25 euro!

identisk-wok-con-coperchio__0097038_PE237248_S4

Pentola 5 litri
No, no, meglio così grande, sai che quando arriveranno gli amici dalla Toscana sei tranquillo per fare anche un 1 kg di pasta. Puoi fare anche il riso per più di 4 persone e la zuppa per te per una settimana.
Costa circa 20 euro

Puoi completare la pentola con il cestello per la pasta e col cestino per la cottura al vapore con altri 15 euro circa.

ikea--pentola-con-coperchio__0167994_PE321827_S4

Padella con coperchio
Per fare il ragù serve una padella così, 24 cm con coperchio. Anche per preparare il pollo con le verdure o qualche stufato di carne. Il fondo spesso di questa padella e anche delle pentole Ikea aiuta a diffondere meglio il calore.
Prezzo circa 20 euro

ikea--padella-saute-con-coperchio__0161412_PE316216_S4

Casseruola 2 litri con coperchio
Se devi fare la besciamella, preparare delle salse, fare un po’ di riso per te o anche solo riscaldare il ragù, la casseruola da 2 litri sarà molto utile.
Puoi aggiungere anche quella da 1 litro per riscaldare il latte o un po’ d’acqua per un caffè istantaneo (o non lo bevi istantaneo?)
Costano 12 euro e 15 euro circa

ikea--casseruola-con-coperchio__0161411_PE316215_S4

In questi due anni, con due bambini piccoli e una moglie a cui piace mangiare, ho provato a cucinare con diversi set e questo serve davvero a fare tutto. Non devi prendere per forza Ikea, puoi scegliere un altro marchio ma loro hanno un rapporto qualità/prezzo molto buono.

Buon acquisto e buon riordino!