Se passi molto tempo in macchina o se hai dei bambini è molto probabile che la tua auto sia meno pulita e ordinata di quanto vorresti.

Ecco come puoi fare per avere l’automobile sempre in ordine e pulita!

1. Riordino e pulizia iniziale dell’auto

Per prima cosa esamina le cose che tieni in auto, elimina quello che non ti serve e assegna un posto alle cose che rimangono, ad esempio:

  • i documenti importanti (libretto, certificato di proprietà, moduli per la constatazione amichevole, ecc.) possono essere conservati nel cassetto del cruscotto, insieme a un paio di giubbini di sicurezza fluorescenti e al navigatore
  • altre cose più piccole (ad esempio caricabatterie, monetine, tessere, ecc.) puoi riporle nel cassetto tra i due sedili davanti oppure suddividerli in piccole buste trasparenti nel cassetto del cruscotto
  • per le cose che ti servono per i bambini (ad esempio libri, pupazzi, ecc.), per la borsa della spesa e altre cose di utilizzo frequente puoi usare i porta oggetti da attaccare sul retro dei sedili anteriori
  • cerca di tenere il portabagagli abbastanza libero, riponendo solo le cose che ti servono (ad esempio, nei mesi invernali puoi spostare l’ombrellone in garage!), così all’occorrenza avrai lo spazio necessario

Quando avrai finito di organizzare gli oggetti fai una bella pulizia di fondo, esterna e interna. Puoi portare l’auto in autolavaggio oppure lavarla tu in un autolavaggio fai da te a gettoni e utilizzando prodotti appositi.

2. Mantenere l’auto in ordine

Le probabilità che l’auto rimanga in ordine dipendono anche da come avrai organizzato le cose. Se hai assegnato un posto a ogni oggetto, una volta usato dovrai solo fare attenzione a riporlo al suo posto.

Tieni in auto dei sacchettini per i rifiuti, così eviterai di avere cartine, bottigliette o altro in giro per la macchina, e potrai gettarli nel cassonetto quando arrivi.

Ogni tanto, anche in base a quanto spesso usi l’auto, fai un veloce riordino e porta l’auto in autolavaggio oppure lavala. Come per la casa, non aspettare che passi troppo tempo, se riuscirai a farlo regolarmente farai meno fatica e avrai l’auto sempre a posto!