Press enter to see results or esc to cancel.

Come avere una casa ordinata: 3 cose da fare subito

Per avere una casa sempre pulita e in ordine bisogna dedicarci del tempo, questo è un’ovvio, ma quello che in molti cerchiamo non è il metodo ideale per avere la casa perfetta bensì un sistema per tenere in ordine con il minimo sforzo possibile. Ci piace l’idea di vivere in una casa ordinata ma non vogliamo passare il nostro tempo a pulire e sistemare.

Fino a sei anni fa vivevo da sola in un appartamentino ed ero quasi sempre fuori casa, facile tenere in ordine così! Negli anni il livello di difficoltà è aumentato, ora in famiglia siamo in cinque e organizzarsi meglio è stata una necessità. In realtà l’organizzazione è un percorso che forse non è ancora finito, in ogni caso se dovessi riassumere in pochi passi quello che ci è stato utile in questi anni ecco quello che direi:

1. Eliminare le cose inutili

Avere cose inutili in giro per casa fa perdere tanto tempo: non trovi quello che cerchi, ci metti di più a pulire e ti innervosisci perché quello che ti serve davvero è sepolto tra cose che non usi mai.

Eliminare le cose superflue è un’attività che richiede tempo e a volte non facile emotivamente, ma vale la pena iniziare perché ti cambierà la casa e ridurrà il tempo che dedichi alle pulizie.

A me ha aiutato molto il libro Il magico potere del riordino, mi ha dato la vera spinta a partire. Ne ho scritto diverse volte, trovi tutti i post qui.

2. Riordinare in modo funzionale (ogni cosa al suo posto)

Anche questa sembrerà un’indicazione banale e già sentita mille volte, ma il bello è che funziona veramente. Sapere qual è il posto di ogni cosa ti aiuta a trovarla quando la cerchi e a sistemarla velocemente quando non ti serve più.

Dopo aver messo in pratica il punto 1 e il punto 2, il disordine che si crea in casa è dovuto al fatto che nella casa ci vivi ma è spesso superficiale, quindi per riordinare basta avviare il pilota automatico, fare il giro della casa e semplicemente riportare ogni cosa al suo posto.

3. Non aspettare il momento giusto per sistemare

Se aspetti di avere tempo, nel frattempo disordine e sporcizia rischiano di accumularsi. Io ho imparato a fare pochino appena riesco, anche se non sarà perfetto ma intanto ho fatto un passo in più.

Come dice Johnnie, “l’elefante va mangiato a pezzettini”, quindi se il caos in casa è il nostro elefante, nessun problema, un pezzettino alla volta lo sistemiamo.

Comments

Leave a Comment

Sono progetti di maneiro.co 2014 - 2018 | IT04145570265