Press enter to see results or esc to cancel.

Come lasciare la casa prima di partire per le vacanze

Prima di partire per le vacanze sei concentrato sulla preparazione della valigia e sulla scelta dei vestiti e delle altre cose da portare con te. È importante però riuscire a dedicare anche un po’ di tempo alla casa che stai lasciando, per trovare tutto a posto al tuo ritorno.
Dovrai faticare un po’ di più ma quando tornerai sarà un vero sollievo non doversi occupare anche della casa, oltre alle valigie da disfare, alla biancheria da lavare e a tutto il resto.

Ecco quindi una lista delle cose da fare prima di partire.

Il frigorifero e la dispensa
Nei giorni precedenti alla partenza ricorda di non comprare cibi che scadono entro pochi giorni, a meno che tu non sia sicuro di mangiarli prima di partire. Verifica se in frigo o in dispensa ci sono confezioni aperte da finire o cibi in scadenza, e nel caso organizza gli ultimi pasti cercando di utilizzare tutto quello che non può aspettare.
Se non hai già una dispensa organizzata, verifica di avere in casa cibi a lunga conservazione che ti serviranno al tuo rientro senza dover correre subito a fare la spesa, come ad esempio il latte, biscotti o altro per la colazione, pasta, tonno, ecc.

Il bucato
Cerca di smaltire il più possibile le cose da lavare prima di partire, in modo da non trovare al tuo ritorno una massa di bucato da fare, oltre a tutte le cose delle vacanze.

Lavastoviglie e lavello
Svuota la lavastoviglie e lava le ultime stoviglie che hai usato prima di partire, in modo che anche il lavello sia libero e pulito.

La spazzatura
Ricorda di portare fuori la spazzatura prima di partire. Se nella tua zona il ritiro è organizzato nei diversi giorni della settimana in base al tipo di rifiuto, inizia a pensarci già alcuni giorni prima, soprattutto per la raccolta dell’umido, per non trovarti a dover tenere in casa la spazzatura per molti giorni.

Controlli vari
Fai un giro della casa prima di partire per verificare che sia tutto a posto, ad esempio: che il gas sia spento, le finestre chiuse, ecc. Con l’occasione puoi anche dare un’occhiatina in giro per controllare di non esserti dimenticato nulla (io in questi giri dell’ultimo minuto trovo sempre qualcosa di importante che stavo per lasciare a casa!).

Le chiavi
È molto prudente lasciare le chiavi di casa a una persona fidata mentre sarai via, anche se non hai animali da accudire o piante da annaffiare. Per qualunque necessità o imprevisto è importante infatti che qualcuno possa entrare in casa mentre sei via. Inoltre, puoi dare anche le chiavi della cassetta della posta e chiedere di dare un’occhiata ogni tanto, così da essere sicuro di non perdere comunicazioni importanti.

Buone vacanze!

Comments

Leave a Comment

Sono progetti di maneiro.co 2014 - 2018 | IT04145570265