Tornare a casa dal supermercato e capire che ci siamo dimenticati qualcosa di importante è un grande classico. Sappiamo che basterebbe una lista della spesa per evitare questo rischio ma pensiamo di riuscire a ricordare tutto e quindi non la facciamo, oppure la prepariamo all’ultimo minuto prima di uscire e inevitabilmente dimentichiamo qualcosa!

Template per la lista della spesa

Per riuscire a ricordarti tutto puoi usare il nostro template per la lista della spesa scaricabile gratuitamente, organizzato così:

  • Parte principale della pagina
    Contiene lo spazio per annotare gli articoli da comprare nella spesa settimanale. È diviso in tre aree per inserire nei diversi riquadri le cose da prendere in negozi diversi (se ti servono più riquadri puoi suddividere ulteriormente quelli che ci sono già).
  • Parte sotto
    Contiene un riquadro per ciascun giorno della settimana, da usare per inserire gli eventuali alimenti freschi da comprare giorno per giorno.

Puoi stampare e appendere il template in un posto accessibile della casa, ad esempio sul frigorifero, con vicino una matita o una penna.

Compilare la lista della spesa

La compilazione della lista della spesa inizia molto prima di uscire: quando ti accorgi che qualcosa sta per finire puoi inserire l’articolo nella lista. Puoi chiedere la collaborazione anche agli altri membri della famiglia per essere sicuro di non dimenticare nulla.

Se hai deciso di pianificare un menù settimanale, la compilazione della lista sarà molto più agevole, dato che in base ai piatti da preparare potrai stilare velocemente l’elenco degli ingredienti da comprare.

Prima di uscire per fare la spesa potrai portare con te la lista in versione cartacea oppure fotografarla con lo smartphone. La foto potrà anche essere facilmente condivisa con gli altri membri della famiglia (ad esempio, se vi occupate della spesa in negozi diversi).