Come imparare a negoziare in modo efficace- Come fare le cose

Come allenarsi a negoziare

Imparare a negoziare potrebbe esserti molto utile, nel lavoro e nella vita privata.

Se vuoi allenarti per diventare un bravo negoziatore ecco qualche spunto per iniziare.

Chiedi sempre!

Forse non hai mai provato a negoziare perché chiedere ti sembra poco educato, hai paura di essere considerato fuori luogo o, ad esempio nel caso di un aumento di stipendio, vorresti che i tuoi meriti venissero riconosciuti senza dover chiedere.

Smetti di pensare troppo! Alla gente non interessa così tanto di noi, e chiedere qualcosa argomentando educatamente e nel modo giusto difficilmente potrà essere mal visto.

Allenamento: chiedi sempre, anche quando sai che la risposta è no, iniziando da una cosa relativamente semplice come ad esempio uno sconto in un negozio.

L’obiettivo dell’allenamento non è ottenere davvero qualcosa ma superare il blocco iniziale e fare in modo che chiedere ti venga naturale (qualche volta potresti anche avere dei riscontri positivi inaspettati!).

Non solo soldi

La negoziazione non è legata solo ai soldi, come ad esempio farsi fare uno sconto in un negozio o avere un aumento di stipendio, ma più in generale ad ottenere un miglioramento in qualcosa, ad esempio riuscire a farti aiutare dal tuo compagno nelle faccende di casa, o concordare un orario flessibile con il tuo capo.

Allenamento: identifica alcune situazioni che vorresti migliorare o cambiare e inizia a pensare a un piano di azione (vedi anche il punto sotto).

Ingrandire la torta

Negoziare significa anche riuscire a trovare un punto d’incontro con l’altra parte in modo da essere soddisfatti entrambi. In altre parole, anziché mirare a prendersi una fetta più grande, cercare il modo di ingrandire la torta.

Entrare in quest’ottica ti aiuterà a non vedere la negoziazione come una cosa negativa: la negoziazione non è necessariamente un gioco a somma zero, dove se uno vince l’altro perde, ma può essere un modo per ottenere entrambi quello che volete.

Ad esempio, se vuoi un aumento di stipendio potresti essere disposto a dare qualcosa in più che non ti pesa troppo ma che il tuo capo apprezzerebbe o accettare un aumento minore ma con la possibilità di avere un orario più flessibile. Oppure, anziché fare lo sconto a un cliente, offrire qualche servizio utile gratuitamente: lui sarà contento e tu avrai modo di fargli testare anche qualcos’altro.

Allenamento: quando discuti su qualcosa con qualcuno nei prossimi giorni, anche cose piccole nella vita privata, sforzati di capire quello che vuole l’altra parte (o chiediglielo!) e cerca di trovare un punto d’incontro che soddisfi entrambi.

Crescita personaleFinanze autore: Lucia 07 Ott 2014

Vedi anche