Forse pensi che io stia scherzando: colorare è un’attività da bambini, non da adulti, e poi se uno è stressato non ha certo tempo o voglia di mettersi lì a colorare!

E invece no! I libri da colorare per adulti sono una nuova tendenza anti stress e scacciapensieri!

Molte persone usano i libri da colorare come metodo per rilassarsi alla fine di una giornata pesante, per staccare la mente dai propri pensieri mentre il disegno prende colore.

Colorare è un’attività semplice e alla portata di tutti, anche di chi non sa disegnare! Può sembrare un’attività poco creativa, visto che i disegni sono fatti da altri e non da te, ma forse è proprio questo il segreto: potersi concentrare solo sui colori, magari con una musica di sottofondo, lasciandosi assorbire da questa esperienza calmante e smettere per un po’ di preoccuparsi delle proprie cose.

Allora, perché non provarci? Se la cosa ti incuriosisce e vuoi combattere lo stress in modo semplice ed economico, ecco alcuni titoli per iniziare a colorare:

Il giardino segreto. Giochi in punta di pennino
Con i suoi famosi intrecci di fiori, Il giardino segreto. Giochi in punta di pennino è il grande classico dei libri da colorare per adulti.
Contiene circa 90 disegni molto belli e dettagliati. La carta è di ottima qualità ed è perfetta in particolare per colorare con i pastelli.
Se ti appassioni, puoi acquistare anche Secret Garden: 20 Postcards. Contiene 20 disegni che puoi staccare e usare come cartoline o bigliettini di auguri.

Enchanted Forest
Della stessa autrice di Secret Garden, l’illustratrice Johanna Basford, trovi anche Enchanted Forest: non solo fiori ma una vera e propria foresta incantata, con piante, animali, castelli e labirinti.

Detailed Designs and Beautiful Patterns
Beautiful Designs and Patterns Adult Coloring Book

Questi due libri contengono 20 disegni ciascuno, molto dettagliati e stampati su pagine singole quindi non dovrai preoccuparti se il colore trapassa un pochino. Puoi acquistarli su Amazon qui e qui.

Insieme al libro cartaceo riceverai gratuitamente anche la versione dei disegni in pdf, così quando avrai finito il libro potrai stampare altre copie e colorare ancora!