Press enter to see results or esc to cancel.

Come iniziare bene la giornata

Al mattino ogni persona ha le sue abitudini. Qualcuno si alza presto per fare le cose con calma, altri invece preferiscono stare sotto le coperte fino all’ultimo minuto, chi fa una colazione abbondante e chi beve al volo un caffè. Nel tempo ho cambiato diverse abitudini, ecco quello che secondo me funziona meglio per iniziare bene la giornata.

Luce naturale
Al buio si dorme meglio, però il rischio è che la sveglia ti faccia fare un salto e ti interrompa il sonno profondo. Io ho sempre adorato dormire al buio pesto, proprio perché così riuscivo a dormire fino all’ultimo, da qualche anno però ho notato che lasciando filtrare un po’ di luce il risveglio è più dolce e meno pesante.

Con calma
A che ora puntare la sveglia? Calcolare ogni azione al secondo per metterla il più tardi possibile, oppure tenendo conto di prepararsi con calma? Finché ero da sola gli imprevisti non erano molti quindi potevo fissare la sveglia poco prima di uscire e riuscivo a fare tutto, ora con due bimbi piccoli è impossibile. Inoltre, le prime ore del mattino in casa sono le più tranquille, prima che si alzino tutti e inizi il tour de force! Cerco di alzarmi almeno un’ora prima degli altri, per prepararmi con calma, fare qualcosa in casa e avere poi il tempo di preparare i piccoli e gestire gli imprevisti (ce ne sono sempre!).
Se ti senti sempre di corsa e ti pare di non riuscire mai a fare le cose che vorresti, anticipare la sveglia può essere una soluzione. Dovrai cercare di andare a letto un po’ prima, ma riuscire a smaltire un po’ di incombenze alla mattina presto ti farà sentire produttivo e continuare la giornata con positività.
Al mattino potresti anche dedicare un po’ di tempo a cose piacevoli prima di metterti in moto, come ad esempio fare un po’ di esercizio fisico, coccolare i tuoi bimbi mentre ancora dormono, fare l’amore con il tuo compagno o compagna (e allora sì che la giornata inizia davvero bene!).

La colazione
Dopo tante ore senza mangiare, fare una buona colazione è fondamentale e ti darà l’energia necessaria per affrontare bene la giornata.
Dopo una vita a latte e biscotti, da un po’ di tempo preparo la crema Budwig, famosa per essere una colazione molto equilibrata. È davvero buona, si mangia volentieri e sazia per diverse ore.

Pronti a partire
La giornata inizia meglio se è stata pianificata bene il giorno prima, in particolare le attività di routine da fare al risveglio e le prime attività importanti da svolgere.
Ad esempio, io cerco di preparare la sera prima i vestiti per me e per i bimbi. Forse toglie un po’ il gusto di scegliere alla mattina cosa mettersi ma onestamente sapere di avere tutto pronto e non dover rovistare qua e là per prelevare i vari pezzi mi fa alzare più volentieri.
Se riesco cerco anche di preparare la tavola con le tovagliette e tutto il necessario per la colazione, il tempo risparmiato non è molto ma è piacevole trovarsi la vita semplificata di prima mattina!
Alla sera guardo anche l’agenda per capire cosa mi aspetta il giorno dopo e verificare o definire le cose più importanti da fare. Per le attività legate al lavoro faccio la stessa cosa, ma anziché alla sera lo faccio alla fine della giornata lavorativa, in modo da non dover fare mente locale al mattino per capire quali sono le priorità e poter partire subito con le attività da svolgere.

Comments

Leave a Comment

Sono progetti di maneiro.co 2014 - 2018 | IT04145570265