Press enter to see results or esc to cancel.

Come diventare un piccolo porco capitalista

Il titolo buffo di oggi riprende il titolo del libro Piccolo porco capitalista: Se non lo fai tu, qualcun altro grufolerà nel tuo denaro, di Sofía Macías, una specie manuale per imparare a risparmiare e a far fruttare meglio il tuo denaro.

Risparmiare: chiunque può farlo
Secondo l’autrice, devi vedere il risparmio come un investimento per te stesso o per raggiungere mete più elevate, non come un sacrificio.
Il metodo più efficace per risparmiare è mettere la parte la somma che hai definito di risparmiare, nel momento stesso in cui ricevi lo stipendio o ti viene accreditato il compenso per un lavoro. Non avendo più i soldi a disposizione, sarà impossibile spenderli.
Non importa se all’inizio questa somma sarà piccola, l’importante è partire e rendere il metodo un’abitudine.

Conoscere gli ostacoli al risparmio
Ci sono diverse abitudini che ci impediscono di riuscire a risparmiare, una ad esempio è quella di acquistare cose che al momento non ci servono, e forse non ci serviranno mai, solo perché sono in offerta e quindi pensiamo di risparmiare… alzi la mano chi non l’ha mai fatto! In realtà, se non avevamo in programma di acquistare un certo oggetto e al momento non ci serve, non stiamo risparmiando bensì stiamo spendendo con lo sconto.
L’obiettivo è arrivare a capire che ci sono delle spese piccole e grandi che rischiano di condizionare i nostri progetti a lungo termine.

Analizzare le spese e definire il budget
Beh, per analizzare le spese possiamo farci dare una mano dal Kakebo!
Per la definizione del budget, invece, su Piccolo porco capitalista troverai tante indicazioni utili su come procedere.

Se esamini tutto quello che fai durante il giorno, da quando ti alzi a quando vai a letto, non avrai problemi a reperire denaro extra!

image

Definire l’obiettivo
Poniti un obiettivo e definisci come fare per raggiungerlo. L’obiettivo deve essere specifico (ad esempio, risparmiare per fare un master all’estero), includere la cifra esatta che vuoi mettere da parte e avere una data di scadenza, inoltre deve essere corredato dalla descrizione dettagliata di come pensi di riuscire a realizzarlo.

Ridurre le spese e generare entrate extra
Forse è un’ovvietà, ma è utile ricordarla: oltre a ridurre le spese, per risparmiare di più puoi cercare di produrre un’entrata extra, lavorando di più. Può essere anche una cosa temporanea, avendo sempre in mente l’obiettivo che ti sei prefisso di raggiungere.

L’autrice Sofía Macías è messicana ma i contenuti del libro Piccolo porco capitalista sono stati adattati per l’Italia. Oltre ai consigli su come iniziare a risparmiare, nel libro trovi infatti tante indicazioni dettagliate per imparare a gestire le tue finanze personali, ad esempio come funzionano l’accesso al credito, gli investimenti e la relativa tassazione, il sistema pensionistico italiano, le assicurazioni vita e casa, e molte altre ancora.

Buona lettura!

Comments

Leave a Comment

Sono progetti di maneiro.co 2014 - 2018 | IT04145570265