Press enter to see results or esc to cancel.

Come pubblicare un annuncio online per affittare la tua casa

Se hai una casa o un appartamento da affittare è importante farlo sapere al maggior numero di persone potenzialmente interessate, con l’obiettivo di stimolare il loro interesse a fissare una prima visita.
Per fare questo puoi utilizzare diversi mezzi, come ad esempio rivolgerti a un’agenzia specializzata, fare passaparola tra amici e conoscenti, distribuire volantini nei negozi del vicinato, ecc., ma il mezzo che ti consente di raggiungere il maggior numero di persone e che non potrai assolutamente trascurare è pubblicare un annuncio online.

Puoi inserire il tuo annuncio su Immobiliare.it e Subito.it, tra i siti più utilizzati e dove la pubblicazione da parte di privati è gratuita.

Per massimizzare l’efficacia del tuo annuncio presta particolare attenzione a ogni aspetto, in particolare:

La descrizione
Descrivi la casa nel modo più dettagliato possibile, evidenziando in particolare gli aspetti che possono essere interessanti per il potenziale inquilino, quali ad esempio: la presenza di ascensore, aria condizionata, riscaldamento autonomo, arredamento, vista, vicinanza ai principali servizi, ecc.
Se ci sono terrazza, balcone o giardino, indicane le dimensioni.

Le foto
Le foto sono importantissime: devono riuscire a dare una bella impressione della casa, per attirare l’attenzione del potenziale inquilino e invogliarlo a fissare un appuntamento per vedere la casa di persona.
Organizzati per scattare delle belle foto, se possibile in una giornata di sole con una buona luce e utilizzando una fotocamera di qualità, o anche la fotocamera del cellulare se ha una buona definizione.
Prima della sessione fotografica prepara la casa al meglio:

  • Togli accessori, soprammobili e mobiletti vari che non servono e tolgono spazio
  • Togli le cose che danno un’impronta troppo personale alla casa, che deve invece risultare il più possibile “neutrale”
  • Dedica un po’ di cura alla scelta della biancheria: copriletti, copridivano, asciugamani, tovaglie, ecc.
  • Pulisci a fondo

La preparazione della casa ti sarà utile anche in vista delle prime visite.

Il prezzo
Questo è uno degli elementi principali utilizzati dalle persone nella ricerca quindi è importante che sia il più possibile adeguato alla casa che stai cercando di affittare. Per fissare il prezzo corretto puoi dare un’occhiata ad annunci di immobili simili nella tua zona, facendo attenzione anche alla data di pubblicazione (se l’annuncio è ancora online dopo diversi mesi, il prezzo potrebbe essere troppo elevato quindi non prenderlo come paragone).
Ricordati di indicare anche la eventuale presenza di spese condominiali.

Contatti
Puoi far visualizzare il tuo telefono nell’annuncio oppure no (in questo caso le persone interessate ti contatteranno compilando la form sul sito). Decidi quale delle due opzioni scegliere, anche in base alla tua disponibilità a rispondere al telefono durante la giornata.

Condividi
Una volta creato il tuo annuncio puoi condividerlo su Facebook, in modo che sia visibile ai tuoi contatti i quali potranno a loro volta condividerlo con i loro contatti, aumentando la visibilità del tuo annuncio e le possibilità di essere contattato in tempi brevi da persone interessate.

Rispondi in fretta
Chi cerca casa di solito non ne visita solo una, quindi chi ti ha contattato ha già probabilmente anche scritto ad altri e visto altre case. Cerca di rispondere subito alle persone che ti contattano e se possibile fissa la visita in tempi rapidi.
Può essere che ti contattino diverse agenzie, oltre a privati: ricercano immobili per i loro clienti e il tuo potrebbe essere quello giusto. In questo caso, potresti anche avere qualche informazione in più in merito al potenziale inquilino.

Una volta trovata la persona interessata a prendere in affitto la casa e verificata la sua affidabilità, ti consiglio comunque di rivolgerti a un’agenzia immobiliare per la redazione del contratto e per la consulenza su eventuali altri aspetti di cui potresti avere bisogno.

Comments

Leave a Comment

Sono progetti di maneiro.co 2014 - 2018 | IT04145570265