Il kakebo è il libro dei conti di casa giapponese per imparare a gestire il proprio budget. Strutturato come un’agenda, il kakebo ti permette di registrare giorno dopo giorno la contabilità di casa, per riflettere sulle tue abitudini di spesa e capire dove intervenire per migliorare.
Dopo il successo del primo kakebo stampato in Italia, quello della Vallardi con l’ormai famoso maialino, dal 2017 è disponibile anche l’edizione della Giunti Demetra.
Calendario perpetuo
La principale differenza rispetto al kakebo della Vallardi è che quello della Giunti Demetra ha il calendario perpetuo, ossia senza le date prestampate, quindi puoi iniziare ad usarlo in qualunque mese dell’anno.
Non è mai troppo presto per imparare a risparmiare!
Come funziona il kakebo
1) All’inizio del mese
- registri le entrate e le uscite mensili previste
- indichi i tuoi obiettivi di risparmio e come ti impegni per raggiungerli
- per differenza, calcoli il denaro di cui potrai disporre nel corso del mese.

2) Nel corso del mese
- ogni giorno registri nel kakebo le tue spese, nelle 4 categorie principali: Spese di prima necessità (alimentazione, farmacia, trasporti, figli), Optional (shopping, cosmetici, regali), Cultura e tempo libero (ristoranti, libri, intrattenimento), Extra e imprevisti (spese mediche, riparazioni, viaggi, ecc.)
- alla fine di ogni settimana fai la somma delle spese sostenute.

3) Alla fine del mese
- fai le somme di entrate e uscite effettive e scopri quanto sei riuscito a risparmiare
- analizza il risultato: hai raggiunto il tuo obiettivo di risparmio? Quali voci hanno inciso più del previsto? Cosa puoi fare per migliorare, già a partire dal prossimo mese?

4) Alla fine dell’anno
- fai il bilancio complessivo per capire come è andato il tuo anno con il kakebo: analizza il peso di ciascuna categoria e le spese più significative,
- rifletti sull’anno appena trascorso per individuare come migliorare per l’anno successivo.



Consigli pratici
Il nuovo Kakebo della Giunti Demetra offre anche consigli pratici su come organizzarsi, risparmiare e motivarsi, per arrivare a fine anno con un bilancio gratificante.

Per acquistare la tua copia del kakebo vai su Amazon a questo indirizzo.