Press enter to see results or esc to cancel.

Come spendere cinque euro al giorno

Ormai la nostra società funziona così, lavoriamo e i nostri guadagni vengono messi in circolazione di nuovo attraverso i nostri acquisti. Oggi come oggi ci sono anche pochi soldi da mettere via come risparmio. Ecco un’ironica guida su come spendere cinque euro al giorno.

Fumare un pacchetto di sigarette
Se sei un fumatore sai che non è difficile fumare 20 sigarette al giorno, anzi, c’è chi si impegna oltre e apre il secondo pacchetto.
Contro: non voglio fare il salutista, ognuno prenda i suoi rischi.
Pro: Poco impegnativa come cosa, se sei giovane potrai sembrare un uomo o donna maturo/a, se sei maturo sembrerai un tipo interessante.

Quindi, dal nostro primo esempio abbiamo capito come mandare in fumo un budget di 1.300 euro all’anno, per molti uno stipendio.

Una cena romantica al mese
Diciamo che bastano 100 euro per una cena al lume di candela con la tua ragazza, marito, compagna, partner. Gli altri 50 dovresti tenerli da parte perché a una certa età (come la nostra) il nostro organismo non riesce a gestire alcuni cibi e credimi, al ristorante ci danno duro con la preparazione dei piatti e quindi ti serviranno per comprare digestivi, medicine e medico di turno. Metti in conto questi 50 euro anche per: benzina, parcheggio, pedaggio, treno, potenziale multa, ecc.
Pro: dopo cena avrai guadagnato la possibilità di fare l’amore con il tuo/a partner ma non è detto.
Contro: andando solo una volta al mese non avrai materiale sufficiente per aprire il tuo FoodBlog.

Fin qui è stato facile spendere cinque euro al giorno. Come opzioni di secondo livello, ma da tenere sottocchio, ti propongo:

Abbonamento in piscina
Il mio abbonamento a Treviso costa 72 euro per due mesi e posso andare ogni giorno sabato e domenica inclusi (una volta al giorno) quindi 432 euro all’anno. Diciamo che intorno ai 500 euro annui puoi trovare l’abbonamento in piscina, che potresti comunque fare due mesi sì e uno no (andare in piscina non è semplice o naturale come fumare o andare in ristorante quindi meglio staccare ogni tanto). Puoi destinare qualche euro al trasporto se è un po’ lontano da casa. Con i restanti soldi ti prendi tutto quello che serve e di qualità. Occhialini e cuffia Speedo, per il costume puoi prendere uno che ti aiuti con la galleggiabilità.
Pro: Sarai una persona migliore
Contro: La piscina è noiosa, meglio se in compagnia (senza margarita, però!).

La palestra
Ci sono molte offerte, da 19 euro al mese a quelle molto più costose. Diciamo che per la palestra potremmo destinare 40/60 euro al mese e con i restanti acquistare tutto l’abbigliamento che occorre (è sempre importante essere belli e tecnicamente ben attrezzati).
Pro: potrai trovare compagna o compagna.
Contro: potrai perdere la tua compagna o compagno.

Correre
Dicono che sia uno sport economico ma in realtà non è così. Bisogna avere almeno due paia di scarpe e quelle buone costano intorno ai cento euro (ci sono un sacco di offerte in rete), poi l’abbigliamento sia estivo che invernale. Se ti piace fare Trail oltre alle scarpe adatte, dovrai aggiungere i bastoncini, lo zaino per poter essere autonomo per tanti chilometri e in tutti due i casi, sia Trail che strada, ti consiglio un computer da pulso con GPS e cardiofrequenzimetro.
Pro: Sarai pronto ad affrontare qualsiasi problema nella vita, la corsa è questo, risolvere un problema ogni chilometro: come finire il prossimo.
Contro: All’inizio fa male poi passa, ti garantisco che passa.

Diventare ciclista
Lo so che serve tempo per avere la gamba che gira con una buona cadenza. Abituare il sedere alla sella della bici è una cosa faticosa e dolorosa. Il ciclismo però è uno sport meraviglioso, ti porta in posti che non avresti mai detto esistessero e credimi, arrivare con le proprie gambe non ha eguali. Le biciclette costano, però ti posso dire che sia Decathlon che Sportler vendono bici di brand americani e tedeschi, probabilmente fatte in Cina, che possono fare al caso tuo. Io ti consiglierei di prendere una bici italiana, adoro Pinarello e sono sicuro che con 1300 euro potrai prendere una favolosa entry level. Ad esempio la “Neor” modello 2015 con componenti Campagnolo, una bicicletta stupenda per i giri di 50/70 chilometri che ti aspettano. Se dopo aver provato (provaci tanto però) pensi che il ciclismo non sia per te, rivendere una Pinarello è sempre più facile.
Pro: Diventerai un conquistatore, sarai una persona migliore e per alcune ore non inquinerai.
Contro: Dovrai fare tante tante lavatrici :)

Questi sono i miei consigli, tutte storie di vita vissute in prima persona.

Io sono molto dispiaciuto di non fumare, perché se fumassi smetterei subito per investire il risparmio abbonandomi in piscina o in palestra, andando a correre oppure montando in bicicletta (più di due anni fa ho preso questa saggia decisione).

Ah, ho fatto anche un corso di cucina per poter organizzare le cene a casa e non in ristorante. Ora risparmiamo un sacco di soldi e mangiamo sempre bene!

Comments

Leave a Comment

Sono progetti di maneiro.co 2014 - 2018 | IT04145570265