Vendere casa non è affatto un’impresa facile, soprattutto se ci tieni a vendere in tempi rapidi e ad un prezzo adeguato. È quindi molto importante preparare la casa o l’appartamento alle prime visite, curando una serie di dettagli per impressionare al meglio i potenziali acquirenti.
In base alle condizioni in cui si trova la casa potrebbe essere necessaria una vera e propria ristrutturazione. Se hai del budget disponibile puoi valutare di ristrutturare o di fare almeno gli interventi più importanti.
Forse non ti va di spendere dei soldi in una casa che hai deciso di vendere, ma tieni conto che la casa aumenterebbe il suo valore e potrebbe essere interessante anche per i molti compratori che non vogliono dover affrontare una ristrutturazione ma preferiscono comprare una casa abitabile da subito.
Se invece la casa è già in buone condizioni puoi prepararla per le prime visite con dei semplici accorgimenti o con interventi non invasivi e poco costosi che ti aiuteranno a fare una buona prima impressione.
Se hai affidato la vendita a un agente immobiliare potrai chiedergli consigli specifici su come valorizzare al meglio la tua casa, ma in ogni caso puoi partire con le indicazioni che seguono:
Spazio!
Elimina i mobili e gli oggetti che non servono, la casa sembrerà subito più spaziosa e luminosa.
“Spersonalizza”
Cerca di rendere gli ambienti il più possibile neutrali, eliminando gli oggetti troppo personali come quadri, foto, soprammobili, i colori troppo accesi, ecc.
L’idea è che il potenziale acquirente si senta a proprio agio e riesca ad immaginare più agevolmente come sarebbe la tua casa con i suoi mobili o arredata secondo i propri gusti.
Attenzione alla luce
Apri le finestre per far entrare la luce naturale, controlla che non manchi nessuna lampadina e che tutte abbiano la giusta intensità.
La biancheria
Cura la biancheria per la casa: copriletto, coprivano, tovaglie, tende, asciugamani nuovi e di qualità possono migliorare rapidamente l’aspetto di una casa.
Niente guasti!
Effettua le eventuali piccole riparazioni necessarie, come un rubinetto che perde, cavi pendenti o altro.
Tutto pulito
Fai un’accurata pulizia di fondo, lava bene i vetri, lucida il parquet utilizzando un prodotto ad hoc, ecc.
Un tocco di verde!
Posiziona una bella pianta vicino all’ingresso o in angolo della sala, un vaso con dei fiori sul tavolo della cucina o del soggiorno.
Esterni
Ricordati di curare anche l’esterno. Il giardino e le terrazze sono elementi importanti per gli acquirenti quindi preparali al meglio.
In bocca al lupo!