Come iniziare con il Kakebo in qualsiasi momento - Come fare le cose

Come iniziare con il Kakebo in qualsiasi momento

Il Kakebo è un piccolo quaderno dove tracciare le tue finanze e poter avere una visione d’insieme per capire dove risparmiare, come ottimizzare le spese ed essere più organizzato con i soldi.

Nella versione classica il Kakebo ha un calendario che inizia e finisce con l’anno solare dal 1 gennaio al 31 dicembre.
Ora esiste però anche una versione perpetua, dove sei tu a decidere quando iniziare e come organizzare i giorni.

Si chiama Kakebo perpetuo perché non segue l’anno solare, e qualsiasi momento dell’anno è quello giusto per iniziare. È vero che i buoni propositi si fanno di solito tra dicembre e gennaio, ma se ci pensi bene non dovrebbe essere necessariamente così. Un buon momento per iniziare potrebbe essere il giorno del tuo compleanno, un evento importante nella tua vita, oppure la nascita di un figlio che avrà bisogno di tutta la tua organizzazione finanziaria!

image

UPDATE: A fine 2016 è stata pubblicata dalla casa editrice Giunti una nuova versione del Kakebo senza date, scopri come funziona su Come risparmiare con il nuovo kakebo.

Finanze autore: Johnnie Maneiro 29 Gen 2016

Vedi anche

Come diventare un piccolo porco capitalista

Alcuni consigli tratti dal libro “Piccolo porco capitalista: Se non lo fai tu, qualcun altro grufolerà nel tuo denaro” di Sofía Macías, una specie di manuale per imparare a risparmiare e a far fruttare meglio il tuo denaro.