Come vendere l'abito da sposa usato - Come fare le cose

Come vendere l’abito da sposa usato

Molte donne amano conservare il proprio abito da sposa, come ricordo del loro giorno speciale o magari per passarlo alle figlie. Molte altre, invece, considerato il costo spesso elevato dell’abito e il fatto che non si utilizzerà più, iniziano a valutare la possibilità di rivenderlo.

Vendere l’abito da sposa usato in atelier

Se desideri vendere il tuo abito da sposa usato puoi cercare su Google se nella tua zona ci sono atelier specializzati che trattano abiti da sposa di seconda mano. Puoi chiamarli o passare a trovarli per raccogliere tutte le informazioni che ti servono riguardo la vendita.

Dove vendere l’abito da sposa usato online

Se invece preferisci inserire un annuncio online per la vendita del tuo abito da sposa puoi utilizzare diversi siti, ad esempio:

  • eBay.it
    Su eBay puoi inserire il tuo annuncio in modalità asta oppure con prezzo fisso (“compralo subito”, possibile solo se hai determinati requisiti), pagando le tariffe eBay per l’inserzione e successivamente sul prezzo di vendita.
  • Kijiji e Subito.it
    Kijiji e Subito.it sono due piattaforme in cui inserire la tua inserzione gratuitamente.
  • Nozze Furbe
    È un sito dedicato alle idee per organizzare un matrimonio low cost e ha una sezione dedicata alla compravendita di abiti da sposa usati. Il costo per l’inserimento dell’annuncio è di 10 euro.

Come creare l’annuncio per vendere online l’abito da sposa

Nell’inserimento del tuo annuncio per la vendita dell’abito da sposa fai attenzione a curare al meglio tutti gli aspetti:

  • la descrizione: inserisci il maggior numero di informazioni e dettagli riguardo l’abito (taglia, modello, colore, anno di acquisto, ecc.). Indica anche se vendi eventuali accessori insieme all’abito.
  • le foto: sono importantissime per far capire com’è l’abito pur senza poterlo vedere di persona. Se possibile inserisci le foto dell’abito indossato, in modo che si veda bene com’è di fronte e dietro, e anche qualche foto dei dettagli (ad esempio, ricami particolari o altro).
  • il prezzo: se vendi poco dopo l’anno di acquisto puoi scontare anche solo il 25%, ma più passa il tempo e più dovrai scendere, arrivando anche al 50-75% in meno se l’abito ha più di cinque anni.

Una volta inserito il tuo annuncio per la vendita dell’abito da sposa ricorda di condividerlo sui social network e di postarlo nella Community di Matrimonio.com e nella sezione matrimonio del forum di Alfemminile.it, per riuscire a raggiungere il maggior numero di persone interessate.

Finanze autore: Lucia 22 Set 2014

Vedi anche

Come vendere DVD e CD usati

Hai DVD e CD usati che non vuoi più e ti piacerebbe guadagnare qualcosa vendendoli? Leggi i nostri consigli per vendere i tuoi DVD e CD usati, anche online

Come diventare un piccolo porco capitalista

Alcuni consigli tratti dal libro “Piccolo porco capitalista: Se non lo fai tu, qualcun altro grufolerà nel tuo denaro” di Sofía Macías, una specie di manuale per imparare a risparmiare e a far fruttare meglio il tuo denaro.