Press enter to see results or esc to cancel.

Come rinnovare la casa low cost

Vuoi dare un nuovo volto alla tua casa ma non hai abbastanza soldi per riarredare tutto da zero? Nessun problema, anche con un budget limitato potrai ottenere un buon risultato!

Osserva e pianifica
Per prima cosa cerca di guardare la tua casa con occhi nuovi. Inizia da una stanza e osserva ogni area, identifica quello che ti piace e quello che non ti piace più e immagina che cosa vorresti togliere, cambiare o aggiungere. Poi pianifica i cambiamenti utilizzando gli spunti che seguono.

Elimina!
Inizia togliendo tutto quello che non ti serve o non ti piace più. Su questo punto devi essere spietato! Abbiamo sempre tante barriere ad eliminare le cose vecchie ma vai avanti e concentrati sul risultato: una casa più bella, più ordinata e più facile da pulire. Alcuni esempi: soprammobili che non ti piacciono e non hanno nessun significato affettivo per te, vecchi quadri, mobiletti che servono solo ad accumularci sopra cianfrusaglie, giornali vecchi, ecc.

I mobili
Pensa a un’eventuale nuova disposizione dei mobili: ora che hai meno cose puoi avere un quadro più chiaro della situazione e valutare di disporre i mobili in modo diverso.
Potresti anche sostituire qualche pezzo che hai eliminato con qualcosa di più moderno e/o funzionale.

Le pareti
Una rinfrescatina alle pareti ogni tanto ci vuole! Io sono grande fan del bianco, ma puoi dare un tocco di colore dipingendo anche solo una parete della stanza.
Rinnova le pareti con nuovi quadri e nuove foto, sostituendo le cornici o dipingendole di un altro colore.

Biancheria e accessori
Acquistando qualche nuovo articolo per la casa potrai dare un volto nuovo alle tue stanze. Alcune idee:
– per il soggiorno: copridivano e cuscini, un nuovo tappeto, un vaso di fiori o una pianta
– per i bagni: asciugamani, qualche nuovo accessorio (un bicchiere per gli spazzolini da denti, scatoline per i trucchi, ecc.)
– per le camere: copriletto e cuscini
– per lo studio: nuovi raccoglitori tutti uguali (colorati o in tinta neutra, a seconda di cosa ti piace), portapenne o porta documenti, sono piccoli cambiamenti che possono cambiare l’estetica di uno scaffale o della libreria

L’illuminazione
Un nuovo lampadario può rinnovare l’immagine di una stanza, così come sostituire le vecchie lampade sui comodini o nel soggiorno. Puoi anche valutare di aggiungere un nuovo punto luce, ad esempio una lampada da terra o dei faretti.

Puoi leggere anche:
Come rinnovare la casa a basso costo
Come gestire le spese di casa con il Kakebo

Comments

Leave a Comment

Sono progetti di maneiro.co 2014 - 2018 | IT04145570265