Io sono un amante della cucina e del cibo italiano pero c’è qualcosa che non mi piace ed è il pane commerciale, intendo dire quello che trovi nei panifici (parlo del nord perché non so come funzioni al sud).
Il pane del panificio è buono al mattino, sfornato da poco, quello del pomeriggio freddo e duro per me non sarebbe neanche vendibile, pensa che in Venezuela il pane duro e freddo lo svendono come ingrediente per fare i dolci o addirittura per darlo da mangiare agli animali domestici.
I forni in Venezuela lavorano tutto il giorno, se hai voglia di cenare con il pane caldo basta scendere un attimo e prenderlo, appena sfornato. A volte, mentre si aspetta la sfornata, prendiamo un caffè o una spremuta di frutta.
Allora, come fare se a casa nostra vogliamo cenare col pane caldo, o semplicemente farci un buon panino?
Bastano 25 minuti!
Come fare il pane in casa
- Scalda il forno al massimo, 220/230 gradi.
- Versa 250 g di farina Pizza Gran Sapore del Molino Spadoni e 175 g d’acqua (eh sì, l’acqua si può pesare), mescola con una paletta di legno o meglio ancora con una di silicone.
- Aggiungi poco a poco della farina per creare un impasto compatto e morbido. Bastano 5-7 minuti per avere pronto il composto.
- Lascia riposare per 5 minuti in un ambiente secco e coperto con uno straccio da cucina. In questi minuti copri il fondo di un vassoio con olio e spargi con farina per evitare che i panini si attacchino.
- Prepara delle palline con il composto, con 250 g si preparano quattro o cinque palline.
- Appoggia le palline sul vassoio, lasciando un po’ di spazio tra di loro.
- Porta in forno e aspetta 15 minuti, quando sentirai profumo di panificio saranno pronti i panini.
Forse non vinceranno il premio del migliore panino al mondo ma caldi, fatti da te e molti belli ti daranno tante soddisfazioni!
Puoi vedere anche il video su Come fare il pane in casa.