Le ore passate a stirare sono tempo tolto alla tua famiglia e alle altre cose che ti piace fare.

Ovviamente ogni attività legata alla cura della casa toglie tempo al resto, ma ce ne sono alcune di meno importanti e secondo me stirare è una di queste.

Come riuscire a stirare meno

Ecco come puoi fare per stirare meno (o non stirare affatto!) e risparmiare tempo:

Abbassa un po’ i tuoi standard

Per prima cosa inizia a pensare che non devi per forza stirare tutto. Abituati a vedere e usare anche i capi non stirati, ti accorgerai che si vive bene ugualmente.

Se seguirai le altre indicazioni qui sotto, il risultato non sarà poi così diverso.

Acquista e utilizza cose che non serve stirare

Ci sono capi e tessuti che sono belli anche se non stirati, anzi a volte anche più belli!

Non devi vestirti pensando solo al fatto che vuoi stirare meno, ma secondo me è un fattore importante da tenere in considerazione.

Oltre che per l’abbigliamento, vale anche per la biancheria per la casa. Ad esempio, tovaglie di tessuto delicato, molto sottili o con lavorazioni particolari, non saranno belle se non le stiri; puoi tenerle per le occasioni speciali e per gli altri giorni usarne di più semplici che stiano bene anche se non stirate.

Un discorso analogo vale per le lenzuola: scegli quelle che sono belle anche senza stirarle, poi stendile bene quando rifai il letto, in modo da minimizzare le pieghe.

Impara a stendere bene

Organizzati con i tempi per riuscire a stendere appena finita la lavatrice. Non lasciando troppo a lungo i capi dentro alla lavatrice eviterai che si formino delle pieghe fastidiose.

Dedica un po’ di attenzione quando stendi la roba ad asciugare: sbattila bene e poi lisciala un po’ e cerca di appenderla in modo che i ganci o il filo non lascino brutti segni.

Appendi le camicie e liscia in particolare il colletto e la parte davanti con i bottoni.

Utilizza l’asciugatrice

I capi che escono dall’asciugatrice hanno meno bisogno di essere stirati.

Questa è una buona ragione in più per valutarne l’acquisto, soprattutto se hai poco spazio per stendere, vivi in un’area fredda o hai una famiglia numerosa (l’asciugatrice ha un costo significativo ma potrebbe esserti molto utile!).

Le camicie da uomo

Da qui purtroppo non si scappa: le camicie classiche da uomo vanno stirate. Puoi stenderle subito e bene per fare meno fatica e risparmiare tempo.

In alternativa puoi valutare di portarle in lavanderia, è un costo in più ma potrebbe valerne la pena (soprattutto quando ne hai accumulate troppe!).